[zxspectrum] Re: OT Videogiochi tascabili

  • From: bbk <bbk@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 05 Nov 2011 15:22:41 +0100

Provate a seguirmi un secondo in questo delirio:
Se si rinuncia all'animazione si puo' eliminare flash/java/etc.
- Puro HTML
Se si rinuncia alla foto del gioco si puo' eliminare l'immagine
- Solo testo
Se si rinuncia alla descrizione non serve nemmeno l'HTML
- Solo una directory navigabile con dentro i file flash

ma a questo punto, scusate, visto che di intrattenimento si tratta non sarebbe addirittura logico pensare che il gioco stesso sia inutile? A che serve la riproduzione di un gioco LCD che era piuttosto squallido negli anni 80, figurarsi oggi.

Morale, il sito minimale perfetto e' quello che non esiste. :)

Bau

(Max, ma dopo tutti questi anni non ti sei ancora stufato ? :) )

Il 05/11/2011 14:33, Enrico Maria Giordano ha scritto:

-----Messaggio Originale----- Da: "Massimo Raffaele" <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: sabato 5 novembre 2011 13.44
Oggetto: [zxspectrum] Re: OT Videogiochi tascabili

Tu continui a intendere *strutturalmente* minimale (ragioni da
programmatore), io intendo *graficamente*.

No, anch'io intendo graficamente. Un link è graficamente più semplice dell'immagine di un dispositivo. Non credo che si possa sostenere il contrario.

E ho scritto minimale, non "il minimo possibile, ridotto all'osso e
non semplificabile ulteriormente"....

Minimale significa che è al minimo e non si può scendere al di sotto. Tu invece sembri attribuire al termine un significato diverso (ma comunque errato).

Si potrà anche semplificare, sia strutturalmente che graficamente, e
potrà diventare anche più minimale di quanto sia ora.

Non ha senso dire "più minimale" come non lo ha dire "più migliore" o "più ottimo".

> Però aggiungo una cosa: mentre l'essere minimale è un fatto misurabile e
> oggettivo

Mica tanto... prova ne è che non ci stiamo capendo...

Il fatto che non ci stiamo capendo non rende meno vero quello che ho detto: l'essere minimale è una caratteristica misurabile e oggettiva.

Voglio dire: due siti possono essere entrambi minimali, ma è oggettivo
quale dei due lo è di più?

Sì. Basta contare gli elementi di cui è composto.

Solo perché uno ha meno elementi grafici dell'altro?

Sì.

L'altro può averne meno ed essere però più caotico come
disposizione dei componenti grafici. Non so se si capisce
cosa intendo...

Sì, si capisce che stai confondendo "minimale" con "caotico".

Vuoi dire che non posso (come ho fatto) dire di quel sito che secondo
me è "minimale ed elegante" ????

Certo che si può essere minimali ed eleganti. Infatti non c'è alcun legame tra le due caratteristiche. Come essere alti e biondi: si può essere bassi e biondi, bassi e bruni, alti e bruni, bassi e castani e così via in tutte le combinazioni possibili. Solo che quel sito è elegante ma non minimale.

Spero che ora sia chiaro.

The EMG Music page:         http://www.emagsoftware.it/emgmusic