[zxspectrum] Re: [OT] Ufo Shado

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Jan 2016 00:45:52 +0100

Il 18/01/2016 23:04, Massimo Raffaele ha scritto:

Il giorno 18 gennaio 2016 22:58, Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx <mailto:e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>> ha scritto:

    Come mi sembra di aver scritto un po' di tempo fa, mi sto pian
    piano vedendo Ufo Shado che avevo visto negli anni '60. Ebbene, mi
    sorprendo sia della qualità audio/video che della qualità delle
    storie. Quella serie era veramente un capolavoro.

Vero. Pensa che me la sono rivista non molto tempo fa, tutta :-). Non ricordo se da un cofanetto DVD di un amico o da... altre fonti.
Negli anni in cui veniva trasmessa ne avrò visto sì e no 4-5 puntate sparse.

Devo dire però, in compenso, che avevo visto allora quasi tutto Spazio 1999 (che preferivo ampiamente) - la prima stagione, non quella stupidotta con Maya - (lo trasmettevano la sera tardi, perché alcune puntate facevano davvero paura! Ero adolescente).

Max

E come dimenticare Spazio 1999! Gli autori sono gli stessi di UFO (la coppia Gerry e Sylvia Anderson), ma Spazio 1999 è sicuramente una serie più matura e articolata. Purtroppo, come giustamente hai detto, la seconda stagione lascia molto a desiderare... Peccato! Col talento che avevano potevano fare molto di più!
E poi alcuni personaggi erano, a mio avviso, di fondamentale importanza per la trama, rappresentavano un po' lo "spirito" del viaggio avventuroso di base Alfa.
In particolare ho sentito la mancanza dello "scienziato", il Dott. Victor (la vera anima "scientifica" della serie!) :-( ... Non lo sapevo, ma sembra che l'assenza di tale figura sia dovuta ad un deciso rifiuto dell'attore che lo interpretava, Barry Morse. Chissà perché ha preso quella decisione che ha praticamente affondato un possibile bel progetto... Forse aveva subodorato il fallimento in agguato ed è scappato via prima di fare una brutta figura... Chissà!

E non sapevo nemmeno che la serie stessa era inizialmente stata pensata come un sequel di UFO (UFO 1999), ma che per mancanza di fondi fu abbandonato, salvo averne ripescato in seguito alcune idee, da cui nacque Spazio 1999... E invece fu un successone! Strana la vita, eh?!

--

|_ /-\