[zxspectrum] Re: [OT] Thunderbird

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 08 Apr 2009 21:58:06 +0200

Ovviamente prima faccio un'immagine della situazione attuale, sia con Acronis che file per file (il disco primario è da 30GB, quindi è un lavoraccio solo fino a un certo punto). Poi, una volta ripristinata l'immagine, vedrò cosa è cambiato da allora, e saranno un bel po' di cose :-(.

bene ben bene, così sei sicuro di fare un backup della piovra stessa...

E beh, d'altronde un backup lo DEVO pur fare...
L'immagine fatta con Acronis conterrà tutti i dati che mi servono.

Attento con il confronto, potrebbe trasferirsi... fallo con entrambi i dischi "fermi", ovvero, fai un boot da CD di qualsiasi cosa tu ti fidi e/o conosca.

Sì, capisco la tua cautela, ma tieni conto che in questo caso:
- so esattamente quando ho contratto il bastardone, perché l'effetto è stato immediato dopo uno di quei popup che cercano di installarti (e nel mio caso ci sono riusciti) un eseguibile - so che l'immagine che ripristinerò è pulita, perché fatta prima di contrarre il bastardone - non dovrebbe trattarsi di un virus (quasi certamente è un malware), e sono stati bellamente scavalcati sia il Kaspersky che Spybot S&D, entrambi attivi e aggiornati

Quindi non dovrei correre rischi se ripristino, carico, poi sfruguglio nei nuovi files (senza eseguirli) per trovare le cose da aggiornare. Credo appunto che sia un'infezione contraibile tramite browsing su determinate pagine web (quindi activeX o scripts vari... boh. Ci sono esperti in ML che ne sanno ovviamente molto di più), ma non semplicemente sfogliando delle cartelle (come capiterebbe con virus e simili). Giusto?

Ah, e comunque, appena ripristinata l'immagine vecchia, installo qualcosa di decente. Ho sentito parlare molto bene della nuova suite Norton, che sembra rubare pochissime risorse... qualcuno l'ha provato? Anche se... del Kaspersky non si trovano le chiavi valide (ehm...) e del Norton non si trova un crack decente (ari-ehm...); e poi hanno anche il controllo sui loro server. Mi toccherà comprarne uno (ari-ari-ehm...).