[zxspectrum] Re: [OT} Scarafaggi

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 22 Nov 2003 01:23:09 +0100

Mica tanto belli trovarseli in casa... purtroppo pare che sia poco da fare: se li vedi in casa li ammazzi. Ma non e` banale.

Tu hai ragione, ma da appassionato entomologo quale sono aborro ogni forma di... schiacciamento!

Comunque sono dei blattoidei, molto simili alla specie africana "Aptera Cingulata".

Si`, la specie si chiama

Blattaria: Blattidae, /Periplaneta americana
/
Comunemente chiamati american (sewer) (cock)roach o water bug.
Tanto per dare l'idea di cosa sono, ecco qua un link:

http://www.pestproducts.com/american.htm

Vedo che sei informato... anche tu appassionato di insetti? O è solo conoscenza del "problema"? ;))

Qui in Texas ci sono degli insetti enormi, ma per fortuna, a parte lo scarafaggio di cui sopra, non sono pericolosi. E comunque dove vivo (Austin) c'e` una colonia di oltre 1 milione di pipistrelli (circa 2 a testa) che ne pappano parecchio. Pero` dobbiamo stare attenti anche a loro che non sarebbero pericolosi se non fossero rabbiosi... che vita!

Ma che meraviglia!! Verrei lì solo per vedere la colonia! Da piccolino avevo imbalsamato un pipistrello (non l'ho ucciso, l'ho trovato già morente...), e ora ce l'ho ancora tra molte e molte specie di coleotteri, farfalle, ecc.