[zxspectrum] Re: [OT] Problema mio PC

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 06 Mar 2015 09:12:59 +0100

Massimo Raffaele ha scritto:
Il giorno 6 marzo 2015 04:16, Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx <mailto:massimo.raffaele@xxxxxxxxx>> ha scritto:

    Ora ha ripreso a farlo di nuovo :-(.
    Non capisco qual è il "trigger"...
    Comunque confermo i sintomi: drastica riduzione del transfer rate
    dischi, occupazione cpu che sale per un nonnulla, suoni a singhiozzo.
    Praticamente tutti i programmi impegnativi diventano inusabili.

Ecco, ho riavviato ed ora è "normale". Continuo a non capire...

Max

Magari non c'entra nulla, ma hai controllato quanto spazio disco è dedicato alla memoria virtuale (swap)? A volte mi era capitato che fosse insufficiente ed avevo problemi simili. In generale viene consigliato che lo swap sia di almeno il doppio della dimensione della RAM fisica... Inoltre a volte problemi del genere possono dipendere dalla mancanza, anche temporanea, di spazio su disco, per cui se sei vicino al limite ci possono essere questi comportamenti a singhiozzo... Se lo swap file si trova ad esempio sul disco C: (come da default) e questo è quasi pieno, il problema si può risolvere spostando il file di swap su un disco più libero.
Guarda ad esempio qui:
http://support.microsoft.com/kb/307886/it
http://www.geekissimo.com/2009/06/02/come-spostare-il-file-di-paging-su-unaltra-unita-per-migliorare-le-prestazioni-del-sistema/
Magari non risolve niente, ma è quello che mi è venuto in mente...

Ma poi hai fatto il controllo della RAM che ti aveva detto Enrico? E il controllo della situazione hardware facendo partire un sistema da CD (esempio Linux)?. Da qualche parte avevo una memoria SD con su un sistema Windows XP di emergenza da cui si poteva effettuare il boot (serviva soprattutto con i PC infettati da virus).
Se ritrovo la memoria o le istruzioni per crearla ti farò sapere.
Ma tieni presente che anche a me in certi giorni il PC sembra impazzire ed impedirmi di usarlo come si deve. E' pur vero che io uso Windows 7 e spesso arrivano valanghe di aggiornamenti che sono difficilmente controllabili (avvengono in background a insaputa dell'utente). Ma se non sbaglio tu usi XP, che non dovrebbe più essere supportato e quindi non dovrebbe più ricevere aggiornamenti. Ma ci sono sempre gli aggiornamenti di Java, di Flash, di Acrobat, degli antivirus, degli anti-spyware, ecc... E ci sono anche le operazioni "sommerse" di controllo ed elaborazione effettuate degli antivirus e dai programmi di deframmentazione dei dischi. Hai provato a disabilitare qualcosa? Un'ultima domanda: hai per caso l'abitudine di lasciare collegate chiavette USB o hard disk esterni di grandi dimensioni? Oppure lasci inserito un CD o un DVD nel lettore? Prova ascollegarli, non si sa mai che gli antivirus si incraniano su quelli... Infine prova a fare una bella pulizia con IObit "Advanced System Care". Io lo suo quotidianamente e mi sembra che funzioni abbastanza bene; tra l'altro ha un addon che si chiama "Drive Booster" che controlla anche se ci sono dei driver obsoleti e ci pensa lui a scaricarli e a installarli, oltre a vari strumenti per la pulizia dei file duplicati o inutili, le chiavi di registro lasciate dai programmi disinstallati, i link che non vanno da nessuna parte ecc.
Facci sapere!

--

|_ /-\