[zxspectrum] [OT] Problema PC

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 30 Jan 2015 17:16:01 +0100

Ciao ragazzi,

ho un problema col PC con Windows XP, quello che uso ancora affiancato al
nuovo (che invece ha Windows 8.1).
Da un paio di settimane è sempre più lento, fino a diventare ieri troppo
lento; lo vedo quando guardo video YouTube, quando si carica, quando uso
VLC (audio e video a scatti), quando ci sono suoni di sistema (audio a
singhiozzo), quando trasferisco files da un disci all'altro...
Prima era sporadico, ora diventa sempre più continuo.
Non è il disco fisso (testato con un'utility SMART, pare non ci siano
problemi), temo che possa essere la CPU che si surriscalda... o forse no.
Anche il backup con Acronis, se "gli gira male" lo fa mettendoci 10 volte
il tempo che ci mette quando andava bene.
Ieri poi, mentre guardavo un video .mp4 con VLC, mi si è brutalmente
resettato.

Qualche idea?
C'è qualche utility che posso usare per un controllo? Ho usato (oltre a
CrystalDiskInfo per il disco) anche una per le temperature (HWqualcosa), ma
pare che con il mio P4 la temperatura non venga rilevata bene.

Oggi intanto controllo l'interno, ma l'ho pulito poco tempo fa e non
dovrebbe essersi accumulata polvere. Le ventolone girano (sia quella
dell'alimentatore che quella della cpu) perché le sento.

Mah...

Grazie per eventuali suggerimenti,