[zxspectrum] [OT] Palmari (alias Palmtop, alias PDA)

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: ZX Spectrum Freelist <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 17 Jul 2015 19:24:56 +0200

Proseguendo l'interessante serie di OT estivi che ha riguardato calcolatrici
tascabili, orologi digitali e databank di trentennale memoria (peccato che come
al solito nessuno abbia modificato l'oggetto del thread "TI-99", perché se tra
un mese vorremo ritrovare qualcosa nell'archivio del forum sarà un'impresa!),
vi proporrei l'argomento in oggetto.

Ovvero, tutto ciò che ha preceduto in mano il vostro attuale smartphone al
tempo del semplice cellulare (ed anche prima) per funzioni analoghe (agenda,
rubrica, calendario, calcolatrice, sincronizzazione col PC/Mac).

Io ho iniziato intorno al 1990 con un Casio Digital Diary SF-9000:
http://casio.ledudu.com/images/calculs/casio/boites/zoom/sf9000.jpg

sostituito verso il 1993 da uno Psion Serie 3:
http://pdadb.net/img/psion_s3.jpg

Nel 1996 è iniziata la serie dei Newton MessagePad col modello 130:
http://pdadb.net/img/apple_newton_messagepad_130.jpg

sostituito nel 1997 da un Newton MessagePad 2000:
http://pdadb.net/img/apple_newton_messagepad_2000.jpg

e nel 1998 da un Newton MessagePad 2100:
http://pdadb.net/img/apple_newton_messagepad_2100.jpg

Poi nel 2000 è arrivato il turno del PalmOS con il Palm IIIx:
http://pdadb.net/img/palm_iiix.jpg

sostituito nel 2002 da un Treo 180g:
http://pdadb.net/img/handspring_treo_180g.jpg

e nel 2005 da un Treo 650:
http://pdadb.net/img/palm_treo_650.jpg

ma questi ultimi due erano già smartphone, essendo telefoni cellulari.

Il primo iPhone è il 3G nel 2008, il secondo (attuale) il 4S nel 2012.

E voi?

Carlo

Inviato da iPhone