[zxspectrum] Re: [OT] PW

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 1 Oct 2016 12:12:47 +0200

Il 17/03/2016 16:11, Massimo Raffaele ha scritto:

Ciao a tutti,
riassumendo un discorso fatto tempo fa sulle nostre diverse modalità di archiviazione/uso/protezione dei dati di accesso (user, pw), che sistema usate attualmente su PC?
Quanti di voi si servono di uno di quei programmi che gestiscono le passwords?

Personalmente uso ancora il mio sistema del copia-incolla da un mio file di testo (rarrato con password), ma non è ovviamente sicuro al 100% (la "master" password che digito può essere in teoria intercettata).

Max

Tempo fa abbiamo parlato dei sistemi di conservazione delle password...
Recentemente ho installato sul mio LG G3 la *versione 2 di KeePass per Android <https://keepass2android.codeplex.com/>* e la trovo ottima <http://www.yourlifeupdated.net/programmi-android/keepass2android-ecco-il-miglior-password-manager-per-android-migliori-programmi-android/>!
Oltre ad essere molto sicura (come le versioni precedenti) ha qualche funzione in più, che non guasta.
In particolare l'auto-sincronizzazione tra il DB locale (da usare quando si è off-line) con quello on-line.

Ma la cosa più interessante (almeno per me) è che la versione 2 permette l'accesso condiviso per gruppi di utenti, il che è una cosa che usiamo molto a lavoro, dove, per necessità legate al fatto che dobbiamo fornire servizi remoti a un gran numero di Cliente, ciascuno dei quali ha le proprie password di accesso ai database, ai server, ai servizi, ecc., dobbiamo necessariamente condividere tutte queste informazioni sensibili e segrete, e non possiamo certo metterle in un file Excel o simili! Tutti dobbiamo solo ricordare un'unica password (master) che non scriviamo da nessuna parte ma è ormai entrata nel nostro DNA!... Anche se noi non lo usiamo, si possono anche impostare password diverse per gruppi di lavoro diversi, che permettono l'accesso a determinati raggruppamenti di password e non ad altri. Così l'accesso può essere reso selettivo a seconda dei Clienti gestiti da ciascun utente.

Non male per un software completamente open source e quindi gratuito!

--

|_ /-\