[zxspectrum] Re: [OT] Nuovo iscritto

  • From: "Vincenzo Scarpa" <scarvin@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 17 Oct 2007 08:52:44 +0200

Ciao Matteo

>Per superare il primo esame "Matematica Generale" ho studiato e fatto largo
>uso di un piccolissimo programma di disegno di una funzione y=f(x) qualsiasi,
>"spaziali" erano economica fuori della mia portata): un trionfo.
>Mi sono dilettato a pilotare la stampante aghi (hardcopy dello schermo,
>modifica del set dei caratteri della stampante...) a produrre musica (in modo

E questo dimostra imho come lo Speccy fosse davvero ottimo per programmare...

>Quindi ho riesumato tutti i vecchi programmi ZX grazie agli emulatori per PC e
>anche il vecchio Forth+Microdrive quando è arrivata la versione 3.05 di
>mare di blocchi!
>Una volta entrato nel mondo del lavoro e ho dovuto imparare varie tecnologie e
>linguaggi (Visual Basic, PLSQL, Cobol, Perl...) e devo dire che il background
>elemento di grande valore. Periodicamente riaccendo il vecchio Speccy, tanto

Lo Z80 è stato davvero un grande microprocessore. Ai suoi tempi avevo dato
un'occhiata veloce al suo assembler (senza fare però nulla). Davvero notevole...

>Infine, tutte le cassette che ancora conservo in garage, le ho convertite in
>file .tap per un totale di circa 40 MB.
Le cassette dell'edicola. Potrebbero fare gola a molti... :))

>Ho dato anche un piccolissimo contributo per migliorare ulteriormente la
>famosa routine della disfida http://www.alfonsomartone.itb.it/rqftcg.html (ma
>non >apriamo una discussione di confronto).

Ci sono parecchie cose da ridire imho, soprattutto sul Martone che elogia lo
Spectrum in maniera troppo esagerata, senza riconoscerne i reali difetti...

Vincenzo