[zxspectrum] Re: [OT] Nuovo iscritto

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 16 Oct 2007 19:33:18 +0200

-----Messaggio Originale----- Da: "Matteo Vitturi" <mattsteel@xxxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: martedì 16 ottobre 2007 18.11
Oggetto: [zxspectrum] Re: [OT] Nuovo iscritto

Nella primavera del 1990, ho disassemblato e ricodificato
(con Gens3) il White Lightning, un bel Forth, riuscendo a
fare in modo di accedere ai singoli blocchi di una
cartuccia per microdrive con accesso random, come fosse
un disco: 181 blocchi da mezzo kappa, altri tempi!

Feci anch'io la stessa cosa con il Forth della Artic Computing ma utilizzando i settori di un dischetto Plus D.

ma non ho mai mollato lo Spectrum che ho anche collegato
via seriale al PC

Io realizzai il famoso (?) HD Project che consentiva di utilizzare via seriale l'hard disk e la stampante del PC. Una delle particolarità è che andava a 57600 e in alcuni esemplari di Spectrum 128 anche a 115200.

fatto largo uso di un piccolissimo programma di disegno di
una funzione y=f(x) qualsiasi,

Anch'io mi feci un programma del genere e anche uno per funzioni 3D (li trovi nella mia ZX Page).

Mi sono dilettato a pilotare la stampante aghi (hardcopy
dello schermo, modifica del set dei caratteri della
stampante...)

Ma guarda un po': anch'io ho fatto diversi programmi del genere.

a produrre musica (in modo spartano)

Ma dai! Anche questo: trovi alcuni brani fatti (anche) con lo Spectrum nella mia pagina musicale.

Periodicamente riaccendo il vecchio Speccy, tanto per
vedere che è ancora vivo.

Io ce l'ho ancora qui, funzionante, sulla mia scrivania e non mi decido proprio a mandarlo in pensione. :-)