[zxspectrum] Re: [OT] Nuovo iscritto

  • From: Matteo Vitturi <mattsteel@xxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 16 Oct 2007 18:11:22 +0200

Urk... [preso in contropiede]... Visto che ci sono, partirò da molto molto
lontano... ;-)Sono certo che qui troverò persone che come me sono appassionate
dell'argomento e comprensive della eccessiva lunghezza di questo post, perciò
eccovi un breve racconto di 500 parole circa.Il mio nome è Matteo Vitturi. Il
primo contatto con un home-computer è stato con uno ZX81 nel 1983 all'età di 12
anni, a casa di un compagno di classe. Francamente non ne capivo gran che, e ho
iniziato ad interessarmi dell'argomento, visitando il centro di calcolo
dell'ITIS vicino a casa mia e acquistando i fascoli di "Basic" (un'enciclopedia
della Curcio). Questo significa che ho imparato il basic prima di conoscere
l'inglese e di aver avuto la possibilità di usare fisicamente un computer.Poi
ho sbavato per uno spectrum di un altro compagno fino ad ottenere un vero 48K
nel gennaio 1985.Passata la fase "gioco", sono stati quattro anni di
apprendimento e sperimentazione (Run-Basic, Assembler Z80, Forth) con largo uso
di Microdrive, stampante seriale Mannesman Tally collegati via Interface1.Ho
sviluppato un giochino di macchinette che ho tentato di piazzare su una
rivista: bocciato; poi ho ritentato con un programmino in LM che trasformava la
tastiera dello ZX in una "pianola" a otto ottave (onda quadra), bellino, anche
questo bocciato dalla rivista: questa volta però la nella risposta mi hanno
detto "ci piace come lavori". Wow: pensate che da tanto morto di fame che ero,
ero senza stampante, ho mandato il listato assembler scritto a penna su un
foglio a quadretti piccoli strappato dal mio quaderno di matematica... se ci
ripenso ora... quante follie si fanno a 17 anni.Nella primavera del 1990, ho
disassemblato e ricodificato (con Gens3) il White Lightning, un bel Forth,
riuscendo a fare in modo di accedere ai singoli blocchi di una cartuccia per
microdrive con accesso random, come fosse un disco: 181 blocchi da mezzo kappa,
altri tempi!Purtroppo la membrana della tastiera ha dato gli ultimi segni di
vita e per lo sconforto devo aver inavvertitamente sovrascritto parte dei
sorgenti trascritti con tanta fatica: sto ancora rodendomi il fegato
(esperienza, esperienza).Sono passato al PC nel programmando in Turbo Pascal
5.5 e 6.0, e poi Turbo C e Borland C++: altri anni di duro studio e
sperimentazione e qualche programma sviluppato per meglio superare gli esami
dell'università, ma non ho mai mollato lo Spectrum che ho anche collegato via
seriale al PC per salvare gli snapshot .z80 per emulatore.Per superare il primo
esame "Matematica Generale" ho studiato e fatto largo uso di un piccolissimo
programma di disegno di una funzione y=f(x) qualsiasi, trascritto da uno dei
numeri di SuperSinc (dato che quelle calcolatrici "spaziali" erano economica
fuori della mia portata): un trionfo.Mi sono dilettato a pilotare la stampante
aghi (hardcopy dello schermo, modifica del set dei caratteri della
stampante...) a produrre musica (in modo spartano)Quindi ho riesumato tutti i
vecchi programmi ZX grazie agli emulatori per PC e anche il vecchio
Forth+Microdrive quando è arrivata la versione 3.05 di G.A.Lunter: anzi, di
microdrive ora ne avevo ben otto (virtuali ma otto): un mare di blocchi!Una
volta entrato nel mondo del lavoro e ho dovuto imparare varie tecnologie e
linguaggi (Visual Basic, PLSQL, Cobol, Perl...) e devo dire che il background
dato dalla conoscenza dello Z80 mi ha dato quella marcia in più per essere un
elemento di grande valore. Periodicamente riaccendo il vecchio Speccy, tanto
per vedere che è ancora vivo.Infine, tutte le cassette che ancora conservo in
garage, le ho convertite in file .tap per un totale di circa 40 MB.Ho dato
anche un piccolissimo contributo per migliorare ulteriormente la famosa routine
della disfida http://www.alfonsomartone.itb.it/rqftcg.html (ma non apriamo una
discussione di confronto).

Alla prossima.

M.V.

> From: e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx> To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx> Subject:
> [zxspectrum] Re: [OT] Nuovo iscritto> Date: Tue, 16 Oct 2007 16:25:51 +0200>
> <mattsteel@xxxxxxxxxx>> A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>> Data invio: martedì 16
> ottobre 2007 15.15> Oggetto: [zxspectrum] Re: [OT] Nuovo iscritto> > > >
> Grazie.> > Non so se qui è usanza che i nuovi si presentino.> > Se sì, lo
> farò volentieri.> > Certo che è usanza! Raccontaci i tuoi trascorsi (o magari
> presenti) > spectrumistici... :-)> > EMG> > --> EMAG Software Homepage:
> http://www.emagsoftware.it> The EMG's ZX-Spectrum Page:
> [...]

Scarica GRATIS 30 emoticon per Messenger!
http://www.emoticons-livemessenger.com/pages/msnit/index.htm