[zxspectrum] Re: [OT] Microsoft

  • From: <bbk@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 2 Nov 2004 16:51:22 +0100 (CET)

On Tue, 2 Nov 2004, Stefano wrote:

> Anche col mac puoi avere linux con VMware e Win98!

Cosa?!?:D
No, non puoi:)
VMware e' compilato per piattaforme x86, quindi non gira (nativo) su Linux
per MAC.
Potresti mettere VirtualPC su MacOs e poi farci girare dentro Windows e/o
Linux, ma ti assicuro che e' un'esperienza molto triste:)

> ricordo di aver visto anni e anni e anni fa un compatibile Apple con MacOS.
> Non ho mai capito se l'apple ha rilasciato specifiche, documentazione ecc
> rendendo libero il mercato dei suoi prodotti o no. In ogni caso il fatto di
> non avere concorrenti gli e' anche costata cara.

Si, ci sono: Umax per esempio, ma in realta' erano macchine fatte per
applicazioni d'altro genere (piu' verticali) e quindi il costo era
assai superiore.
Non vorrei sbagliare, ma era solamente un "vestito" e un'accessoristica
diversa su una MB e CPU Made in Apple.
Per gli Xerox splash adesempio avevi una MB Tanzania infilata altrove.

> come mi diceva un mio amico: che senso ha ogni volta che mettere e togliere
> un floppy o un cd dover digitare
> una pappardella tipo mount -t iso9660 /dev/cdrom ecc?
> molto piu' comodo un os che riconosca da solo il tutto.

hehehe.. Devi pensare che Unix e' un OS nato per fare una marea di cose
in situazioni assurdamente varie e su piattaforme di mille e uno tipi,
quindi le POSSIBILITA' sono un'enormita' perche' nell'arco degli anni
si sono presentate esigenze delle piu' disparate e quindi si sono evolute
metodologie che per l'uso normale sono magari assurde.
Linux ha l'automounter per montarti il CD automaticamente, ma prova a
pensare ad una situazione in cui la macchina e' in mano a X e tu non vuoi
che X possa installarci roba proprio, il fatto di inibire il mount ad un
utente gli impedira' di leggere qualsivoglia CD, oppure di avere un
jukeboxe di CD ( o di tape) e di averli sempre "inseriti", di volta in
volta mounti quello che ti serve senza metterli e toglierli.
Non solo, essendo Unix multiutente per antonomasia deve esserci un maggior
controllo su quello che mounti, ma soprattutto che "Smounti" altrimenti
rischi di levare il cd ad un utente che magari lo sta usando da remoto
oppure al sistema che ci sta scrivendo (su tape o worm).

Ciaps
Gianni