[zxspectrum] Re: [OT] Microsoft

  • From: bbk Imap <bbk@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 02 Nov 2004 14:56:46 +0100

spottedkat wrote:

Per ora MS deve preoccuparsi di Mozilla che sta prendendo piede. In pochi mesi ha raddoppiato la sua quota.

:))))
Credo di aver sentito queste cose nell'ordine per Oracle Browser, il browser java di SUN (la memoria mi ha abbandonato).NetScape, Opera e ora qualcuno parla di Safari fuori, si grida al miracolo per Konqueror e via dicendo.
FireFox e' un prodotto abbastanza carino, mozilla e' la soli pappa riscaldata, pero' Ebay ci funziona male e Hotmail pure e cosi' abbiamo affondato un browser.:)
Io personalmente uno FireFox e ThunderBird su tutte le macchine (Linux, Win, Mac) e li trovo validi, ma da qui a considerarlo un pericolo per IE ne passa.

Ma se vuoi una opinione personalissima, la MS ha avuto anche il suo periodo d'oro di fortuna, aiutata certo degli accordi e manovre commerciali, verso la massa degli utenti comuni, ma in parte fortuna lo è. Per me quando la commodore fallì e l'Amiga venne ritirato dalla massa del mercato, le alternative "evolute" per i lavori di tutti i giorni era rimasto il PC ed il Mac. Il Mac è sempre stato meno noto rispetto ai primi 2, perciò il resto del mercato di massa che prima sfruttava l'Amiga, come quello ludico, per forza di cose è passato ai PC. Perciò, se si è diffuso parecchio credo che tanto lo debba al fatto che sia mancato un avversario altrettanto popolare per fargli concorrenza: quell'avversario era Amiga, sparito lui, sparita la massa della concorrenza.

Che bello leggere un appassionato cosi' infervorato:D
Scusa, pero' dovresti renderti conto che Amiga e' qualcosa di nato in modo specifico per una funziona, non ha velleita' di essere "Multi Pourpose", non avrebbe
potuto competere con i PC nati appositamente per adattarsi nell'hardware e nel software alle esigenze del cliente.
Di fatto l'Amiga 2000 era l'unica (fino all'avvento del 3000, tardivo) che aveva tali caratteristiche, ma anche una serie infinita di limitazioni dovute proprio ad una tecnologia alquanto vetusta rispetto ai concorrenti.
L'Amiga e' vittima di se stessa, macchina MAGNIFICA per i giochi, ottima per le applicazioni AV, questa serie di macchine non e' mai riuscita (e forse non era intenzioni di Commodore) a levarsi questa nomea e a divenire "macchina" generica, che poi e' il difetto di tutti gli Home Computer, l'imprinting di macchina "casalinga" e "da gioco".
D'altronde se per Sinclair sappiamo esattamente qual'e' l'evento esterno che ne ha decretato la morte (C5 e mdv sul QL) , per Commodore e' solo una crisi
economica, quindi scarse vendite, non ci sono C5 a segnare il giro di boa per Commodore, ma semplicemente la fine di un'era e un tentativo (squallido) di passare a quella successiva (I PC).

Sia chiaro, lunga vita ad Amiga, ma con lucido affetto e non fanatismo (altrimenti io ricomincio ad affermare che il QL era la vera alternativa al PC:)).

Ciaps
Gianni