[zxspectrum] Re: [OT] Linux

  • From: Stefano <flydreamf@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 May 2020 08:52:40 +0200

ce ne sono davvero tanti comandi ma io ti consiglio di usare l'interfaccia grafica che alla fine è un po' come windows e ci sono i file manager per gestire comodamente i file.
da riga di comando
ps -ax mostra i processi
kill -9 numero processo per terminarlo
sudo su    serve per avere i diritti di root
top vedere i processi in tempo reale
aptget serve per aggiornare o installare gli applicativi
poi non so cosa ti serva di preciso. Per ogni comando da shell puoi aggiungere un --help  per avere una lista completa di flag (opzioni) . Il mio consiglio è prima usare l'interfaccia grafica come windows e poi piano piano avvicinarti alla shell (riga di comando) . Diciamo che per un uso abituale non è strettamente necessaria la riga di comando ma diventa fondamentale se si fa scripting o per vedere magari da remoto lo stato di una macchina o di un server.

Il 11/05/2020 05:22, Massimo Raffaele ha scritto:

Il giorno lun 11 mag 2020 alle ore 05:18 Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx <mailto:massimo.raffaele@xxxxxxxxx>> ha scritto:

    Prima di provare pensavo di fare il boot da un Live CD/USB Linux e
    fare un checkdisk da lì, magari riparando gli eventuali errori.
    Che ne dite?
    Qualcuno sa consigliarmi un Live CD/USB già pronto da scaricare,
    da qualche sito?

Magari dandomi qualche dritta su quali comandi dare da console (o da interfaccia grafica), perché per me Linux è quasi del tutto sconosciuto...