[zxspectrum] Re: [OT] GMOVE

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Jan 2010 01:48:31 +0100

On 28/gen/2010, at 22.38, Paolo Basenghi wrote:

> Il giorno 28 gennaio 2010 18.53, Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx> ha
> scritto:
> Uhmm....... Probabilmente avremmo potuto avere un Minix su QL, ma Linus
> odiava questo "aborto" dell'allora suo Prof. Tannenbaum...
> Del resto, Minix su 68000 esisteva già (cfr. Amiga (con 68000, non 020 etc.)).
>
> Scusa ma qui ci sono da fare alcune precisazioni:
> 1) che Minix sia un "aborto" è opinione tua, non di Torvalds;
Bhè... evidentemente il tempo ha inasprito il ricordo dell'opinione di
Torvalds. La senescenza incombe ;-)
In ogni caso, personalmente, non credo che Minix sia un "aborto".
> 2) Torvalds non odiava affatto Minix e men che meno Tanenbaum (con due sole
> "n", ma non doppie),
Colgo la precisazione. in ogni caso si trattava di un errore di battitura. Ma è
bene essere precisi. Non polemici, però... suvvìa.
> semplicemente non era d'accordo con Tanenbaum sulla sua preferenza per il
> microkernel contro il kernel monolitico nei sistemi operativi; nella sua
> biografia "Rivoluzionario per caso", Torvalds afferma che il libro di
> Tanenbaum sui sistemi operativi gli ha cambiato la vita e Minix è stato per
> lui inestimabile fonte di ispirazione;
Bhè, ad onor del vero, non credo proprio che Torvalds odiasse Tanbaum. La mia
opinione personale è che fosse Tanenbaum a sentirsi un pò scottato. La tua
precisazione sul dibattito riguardo i tipi di kernel è senza dubbio corretta e
concorda con quanto ricordo io.
> 3) Tanenbaum non è mai stato professore di Torvalds: insegnava in Olanda,
> mentre Torvalds abitava e studiava in Finlandia.

Verissimo, ma sottolineava di essere "professor", come si può evincere dal
famoso "debate" su comp.os.minix.
> Consiglio veramente a tutti la lettura di "Rivoluzionari per caso": è un
> libro davvero divertente!

Ma è "Rivoluzionario" o "Rivoluzionari" (senza o) ? In ogni caso accolgo il
suggerimento con piacere.

> Ciao
> Paolo

Ciao.