[zxspectrum] Re: [OT] GMOVE

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Jan 2010 19:43:01 +0100

Concordo ( ed ho le prove :-) ). Basterebbe andare a verificare le vecchie
macchine in dotazione ai dipartimenti scientifici delle università ed agli enti
di ricerca. Vorrei però ricordare a tutti che il QL aveva (ed ha per chi ancora
lo usa) un OS con multitasking pre-emptive in 48K (che le prime versioni
fossero bacate o incomplete è un "incidente" dovuto ai tempi di rilascio
assurdi promessi da Sir Clive, per fortuna corretto poi da altri, con Minerva).
Naturalmente, SMS e poi SMSQ ed SMSQ/E hanno mostrato cosa si può fare su
macchine 68K (in generale, includo anche lo 040) con poche centinaia di K.
Studiare il QDOS ed i sorgenti di SMSQ/E (liberi, su internet) insegna molto
sull'economia di risorse.
In definitiva, se il QL fosse stato presentato in origine con un disk drive e
come macchina non solo professionale, ma anche per hobbisti, chissà.... Ma la
Sinclair Research aveva già molti debiti (causa C5 e flop delle memorie wafer).