[zxspectrum] [OT] GBA

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 03 Dec 2007 17:32:37 +0100

Ciao Enrico!
Visto il tuo interesse ti rispondo punto per punto, qui sotto:

Invece con il GBA SP (schermo illuminato) posso:

Ho guardato le caratteristiche del GBA SP ma non capisco come possa essere utilizzato come lettore per libri, principalmente per tre motivi:

- non viene citata alcuna possibilità di collegamento con un PC

Infatti.
Però io possiedo una delle tante cartucce "di backup" (in pratica dei kit con un tot di memoria flash programmabile) collegabili al PC via USB e sulle quali puoi caricare le ROM. Ovviamente queste cartucce vengono usate principalmente per caricarci i dumps delle ROM (dei giochi) che trovi su Internet.

- non viene citato alcun programma adatto alla funzione di lettore testi

Non si tratta di un'applicazione ufficiale Nintendo, nè supportata da Nintendo. E' un programma sviluppato da una casa indipendente.

- la dimensione dello schermo è molto piccola (circa 8 cm)

Lo schermo è piccolo, ma il programma permette di scegliere tra vari fonts. Il font che ho scelto io è ottimo, e ha più o meno la dimensione dei caratteri stampati su un normale libro di narrativa. La lettura è molto agile, credimi. Basta fare un'iniziale abitudine al fatto che stai leggendo su uno schermo e non su carta, e poi al fatto che ogni schermata conterrà sulle 11-12 righe di testo, quindi si preme il tasto per scendere (o salire) di pagina con una certa frequenza.

Figurati che ho letto il ponderoso "I guardiani del giorno" di Sergej Luk'janenko senza alcun problema.

Qui sotto vedi il link del programma. Non fare caso agli esempi con caratteri minuscoli o con grafica. Puoi scegliere caratteri "moooolto" migliori.
Se vuoi ti mando una schermata delle impostazioni che uso io.
http://www.bookreader.co.uk/

La modalità migliore è quella a tutto schermo, tipo questa:

Emacs!

ma il font è decisamente più grande (senza ridurre significativamente il numero di caratteri per schermata). Devo proprio mandarti uno screenshot...

Siccome l'applicazione di cui parli è interessantissima, vorrei sapere se è proprio quella la macchinetta di cui stai parlando.

Sì sì. Esiste anche una versione per GBC (Game Boy Color), ma lo schermo è un francobollo e non è illuminato.

Se sì, la stessa cosa si potrebbe fare con il Nintendo DS che mi sembra sia superiore?

Si può fare in emulazione GBA (e lo schermo è migliore, in quanto si tratta di un vero backlit), ma non esiste una versione specifica per DS.

però c'è qualcosa di analogo (e migliore, credo) per la PSP. Ti farò sapere se mi capita per le mani.
Max

JPEG image