[zxspectrum] Re: [OT] Fotografie

  • From: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 20 Dec 2007 22:04:47 +0100

----- Original Message ----- From: Zurillion

To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Sent: Thursday, December 20, 2007 9:54 PM
Subject: [zxspectrum] [OT] Fotografie

È uno dei motivi per cui Alessandro Grussu ha scelto una canon 5D, che avendo un sensore "full frame", > è meno rumorosa, e rende meglio nelle foto in notturna (ma costa anche un botto!).

Oltre naturalmente al fatto che col sensore a formato pieno tornavo a scattare con le lunghezze focali cui ero abituato con le reflex analogiche: il 28 mm tornava a essere 28 e non 41, il 35 a essere 35 e non 56, e così via.

2. Cercare di lavorare a ISO più bassi (<= 400), adattando gli altri parametri, ovvero variando apertura e tempi d'esposizione. Naturalmente ciò funziona se ciò è compatibile con la profondità di campo, se i soggetti non si muovono e se puoi stabilizzare la macchina, meglio con un cavalletto o (come minimo) appoggiandola a qualche superficie stabile.

Con una macchina così piccola e leggera puoi usare anche i cavalletti economici da 10-20 euro.
Io ne usavo uno con la DSC-V1 e i risultati erano decisamente migliori.

3. Ridurre il rumore in post-produzione. Esistono alcuni software che lo fanno. Il migliore, che io sappia, si chiama Noise Ninja.

Meglio di Noise Ninja è Neat Image: è meno "aggressivo" e permette un controllo molto più dettagliato sul filtraggio dell'immagine.

5. Il rumore cromatico (pixel a caso dei colori sbagliati) è davvero fastidioso ... se trasformi l'immagine in bianco e nero può essere più accettabile e dare pure un "effetto glamour" :-)

Sì, tant'è che alle foto convertite in b/n aggiungo del rumore io stesso per farle sembrare più naturali! Però non limitarti alla piatta desaturazione; agisci sui livelli colore per ottenere un risultato migliore.

ciao a tutti
Alessandro

Sponsor:
Vuoi avere un sito che incrementi il tuo business e porti nuovi clienti?
* Icecube.it ha tutte le strategie per la miglior visibilita' rispetto a quella
dei tuoi concorrenti
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7352&d=20-12