[zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

  • From: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 1 Feb 2008 23:17:23 +0100

----- Original Message ----- From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>

To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Friday, February 01, 2008 11:00 PM
Subject: [zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

No, attualmente è da buttare l'intera idea di istruzione che c'è qui in Italia, basata esclusivamente sul nozionismo e che non insegna la cosa più importante e cioè a ragionare. Non dico che non ci sia chi fa seriamente il proprio dovere con passione ma la situazione generale non è affatto allegra e forse è proprio il fatto di esserne all'interno che non te la fa giudicare con obiettività.

Ma insomma... Quasi ogni giorno mi sento dire che il male della scuola italiana è l'eccessiva frammentazione dei programmi (sul modello americano) e l'abbandono dei princìpi di base delle discipline, ossia delle nozioni. Poi arrivi tu e mi dici che invece si pecca di eccessivo nozionismo. Vi volete mettere d'accordo??? :P

Comunque, un posto dove si insegna come dici tu in Italia esiste: si chiama, il più delle volte, "liceo classico". Per fortuna gli altri ordini di scuola sono diversi.

ciao a tutti
Alessandro

Sponsor:
Scarpe sportive NIKE-ADIDAS-LACOSTE-ASICS TIGER-SUPERGA, a prezzi imperdibili!!! * Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7505&d=1-2