[zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 31 Jan 2008 20:05:53 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: giovedì 31 gennaio 2008 19.04
Oggetto: [zxspectrum] Re: [OT] Fantapolitica?

No, invece, non ho capito molto bene, forse perché non conosco la situazione; peraltro io ti parlo non solo da insegnante, ma anche da rappresentante sindacale. Sono nel comparto scuola e università della CGIL dal 2001 e ti assicuro che le porcate più grosse si fanno nelle scuole private, a livello di contrattazione, diritti e retribuzione.

E su questo non ti so dire niente, per ovvie ragioni. Io, ripeto, parlavo dal punto di vista di utente della scuola, non di impiegato.

Inoltre consentimi... un diploma preso a tutti i costi, solo perché c'è papà dietro che paga anche se il figlio è un emerito buono a nulla, ha secondo te lo stesso valore di un diploma preso nella scuola pubblica?

Premetto che un diploma, come una laurea o qualunque altro pezzo di carta, per me non ha nessun valore in ogni caso perché questo non rappresenta praticamente mai il reale livello di preparazione del diplomato. Concentriamoci sull'insegnamento. La qualità di questo ritengo che dipenda solo dall'insegnante e non dalla scuola. Ora, se le scuole private funzionassero bene sarebbero in grado, grazie ai soldi offerti, di selezionare insegnanti migliori di quanto non faccia quella pubblica che va avanti a forza di spinte e spintoni (sto generalizzando). Purtroppo questo non sempre accade. Ma passiamo al servizio generale offerto. Questo è senz'altro nettamente superiore nelle scuole private. Ti dico solo una cosa: i bagni. E ho detto tutto...

Infine, per quanto riguarda che secondo te "nel pubblico ti considerano meno della cacca", non ho mai sentito di un maestro o di un professore che abbia pestato un genitore perché il figlio non studiava, mentre il contrario sì. Quando andavo a scuola io, se non studiavo, mio padre se la prendeva con me e dava ragione ai miei professori.
Ora invece i figli hanno sempre e comunque ragione.
Dimmi tu chi è trattato "meno della cacca"...

Non è la mia esperienza. Lo studente che pesta l'insegnante io non lo prenderei ad esempio di quello che succede nella scuola pubblica. Spostiamo l'ottica sulla gente normale, magari di un buon quartiere, e vedi che le cose cambiano nettamente. Purtroppo (o per fortuna) non ho esperienza di quartieri malfamati.

> Assolto a casa mia significa non colpevole.

Non colpevole di qualcosa che era reato fino a quando - guarda caso - non è salito lui al governo e - guarda ancora il caso! - lo è nel resto del mondo. Io al posto tuo un po' di dilemmi sulla correttezza morale di un governo che copre le magagne dei propri leader con leggi fatte su misura me lo porrei.

Me le pongo, non ti preoccupare. Se avessi un'alternativa non voterei Berlusconi.

In un paese realmente democratico le tasse devono seguire il criterio della proporzionalità. Chi guadagna di più deve pagare di più. Sei un libero professionista? Lo Stato non ti deve garantire nessun guadagno, devi essere tu a pensarci.

Appunto. Solo che lo Stato pretende di farmi pagare come se guadagnassi 100 mentre ne guadagno 50. Non sono fantasie, è proprio così che funziona.

> Vuoi forse negare che il governo pre-Berlusca fosse un governo di > centrosinistra? Ok, fa come ti pare. Vuoi forse negare che qui al Comune > di Roma ci sia stata *sempre* la sinistra? Ok, negalo pure. Ma negare le > cose non le rende meno vere.

Certo che lo nego, come altri prima di me hanno fatto. Vedi anche il mio intervento di prima.

Ok, rinuncio a convincerti, non c'è problema.

Inoltre non mettere le autonomie locali sullo stesso piano del governo nazionale, così come le elezioni amministrative e quelle politiche hanno dinamiche diverse - questo almeno me lo concederai.

Te lo concedo, ma se il posto dove vivo viene amministrato male non mi interessa se gli amministratori si chiamano Sindaci o Ministri.

Per quanto riguarda la tua ultima affermazione, andrò a riguardarmi le amministrazioni del comune di Roma dal 1870 ad oggi e poi vedremo chi ha ragione :))))

Ok. :-)

E va bene, se per te un fatto evidente già di suo - i risultati elettorali dal 1948 al 1992 -, nonché reso impossibile dal clima politico internazionale - vedi ancora il mio intervento precedente -, nonché assodato da ricerche storiche serie e documentate e di varia tendenza, non è mai successo, allora è inutile che stiamo qua a discutere.

Sì, penso sia inutile. Io non posso far finta che tutto quello che è successo durante i quasi 50 anni della mia vita sia stato solo frutto della mia immaginazione, mi dispiace.