[zxspectrum] Re: [OT] Falsi aggiornamenti antivirus?

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Feb 2016 23:45:48 +0100

Il 21/02/2016 20:32, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Nei decenni ho usato molti antivirus diversi ma ho sempre notato questa cosa che un po' mi insospettisce: ogni santo giorno, compreso Natale, Capodanno, etc. ci sono diversi aggiornamenti delle definizioni. Ma secondo voi è possibile che in qualunque momento del giorno (e della notte!) ci sia qualcuno che lavori sulle definizioni degli antivirus? Secondo me è più probabile che sia una specie di automatismo che serve solo a dare un falso senso di sicurezza agli utenti. Anche perché così si spiegherebbe come mai non esistono antivirus perfetti. Con quel ritmo di aggiornamento dovrebbero esserli!

Voi che ne pensate?

EMG

Io non penso che un aggiornamento o una distribuzione di antivirus o antimalware che arrivi alle 3.00 di notte di una domenica, sia da considerarsi come qualcosa di prodotto a quell'ora e in quel giorno, come si farebbe con una mail... Piuttosto le distribuzioni, specialmente se in larga scala, come un antivirus o gli aggiornamenti di un software largamente diffuso (tipo Acrobat o Flash Player, tanto per capirci) vengono di norma preparati con giorni di anticipo e schedulati per una distribuzione temporizzata; per cui non c'è nulla di cui meravigliarsi per una data o un'ora così strana dal punto di vista lavorativo.

Anche nell'azienda per cui lavoro alcune distribuzioni del nostro software sono schedulate in modo "unattended", mentre alcune altre sono effettuate manualmente, perché dobbiamo accedere in modo concordato e poco invasivo sui server dei Clienti.

Piuttosto, quello che mi insospettisce, è l'alta frequenza degli aggiornamenti ed il numero impressionante di virus, worm, trojan e quant'altro circoli nel mondo, quasi come se nel mondo la gente non avesse altro da fare che rompere le scatole al resto del mondo inventando virus sempre più invadenti e maliziosi!...

Questo mi ha sempre fatto pensare che nelle software house stesse che producono gli antivirus, almeno una parte dei virus vengano creati appositamente per crearsi lavoro... Lo so, sembra roba da complottisti, per cui probabilmente non è così... però il dubbio mi è sempre rimasto! :-(

--

|_ /-\