[zxspectrum] Re: (OT) Dreamcast

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 12 Dec 2007 01:04:34 +0100

Ma... la lista puoi farla anche senza Dreamcast sottomano, o no?
Non ti basta leggere i titoli che immagino avrai scritto sui CD o sulle custodie ???

Si, ma cosi' e' noiosissimo...
.. mentre riprovarli uno per uno mi fara' passare del tempo piacevole facendo la lista. :D

Giusto  :-D

Riusciresti anche a dirmi (con sicurezza) se di ogni gioco specifico hai la versione PAL o NTSC? (chiedo la Luna?)

Temo che siano prevalentemente PAL perche' non ho una TV Multistandard.

No no, possono essere benissimo NTSC. Non te ne accorgi.
Io ne ho molti NTSC che vengono visti perfettamente su TV normale.
Se usi un cavo SCART (RGB) o un VGA BOX ovviamente il discorso PAL/NTSC viene meno, perché riguarda il segnale composito o s-video.

Però, stranamente, anche con un collegamento videocomposito riesco a vedere perfettamente gli NTSC sul mio TV non multistandard. E non capisco perché!! Credo che comunque il segnale venga convertito in PAL prima di uscire dalla console. Mi sarebbe servito constatare la non compatibilità del segnale videocomposito (che credevo NTSC) col mio TV, perché così avrei capito con certezza di alcuni giochi quale versione possiedo... invece così ho ancora il dubbio :-(

Ho fatto la stessa prova con i giochi XBOX (gioco NTSC e collegamento videocomposito col TV), ma niente. Si vede tutto senza problemi :-( Però almeno per l'XBOX ho trovato un'utility che analizza l'eseguibile del gioco e mi permette di capire se è inglese UK (PAL) o inglese USA (NTSC).

Per il Dreamcast invece ho potuto basarmi o sulla descrizione del sito da cui l'ho scaricato, o sulle info di un'eventuale intro, oppure su altro (lunga ricerca su Internet).
Per gli originali ovviamente il problema non si pone ;-)