[zxspectrum] [OT] Domanda per gli esperti

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 17 Apr 2015 00:40:20 +0200

Ciao,
ho un altro quesito per gli esperti qui in ML... mi scuso con gli altri se
la cosa non interessa :-(.

Vediamo se riesco ad essere abbastanza preciso.
Anni fa avevo Windows XP installato su un disco SATA da 160 GB (era quello
fornitomi all'acquisto del PC).
Ad un certo punto il file system si era incasinato, e ad ogni avvio partiva
un check del disco che durava una vita, impedendomi l'avvio di Windows
stesso. Questo anche se scelgo la modalità provvisoria.
Ho ragione di credere (ora non ricordo perché, ma allora avevo fatto
parecchie prove) che Windows XP in sè non sia rovinato, e che se riuscissi
ad impedire l'avvio del checkdisk riuscirei a far avviare Windows.

Su Internet avevo letto che il checkdisk parte perché c'è un certo flag
attivo, e avevo anche trovato qualche nozione su come disattivarlo, però
per Linux.

Qualcuno di voi se sia possibile - e come - disattivare quel flag e far
portare a termine l'avvio di Windows?

Max
P.S. non mi interessano i dati in sè, perché avevo potuto fare il backup di
tutti i files. Mi interessa invece poter avviare alcuni programmi presenti
in quell'installazione, perché erano configurati in un certo modo.