[zxspectrum] Re: [OT] Cornice elettronica

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Jan 2016 00:17:01 +0100

Il 25/01/2016 16:15, Massimo Raffaele ha scritto:

:-)

Il giorno 25 gennaio 2016 14:34, Stefano <flydreamf@xxxxxxxxx <mailto:flydreamf@xxxxxxxxx>> ha scritto:

    mio dio... ancora le gif??? a soli 256 colori... obrobio

    Il 25/01/2016 14:03, Stefano Bodrato ha scritto:
    .. magari puoi aggirare il problema utilizzando tanti fotogrammi
    in gif animate  :D

Per quanto ne so io, le cornici digitali sono apparecchi molto semplici, un po' come i lettori MP3 provenienti dalla Cina... Hanno funzioni alquanto standard e sono molto limitate nelle possibilità di mostrare immagini in vari formati. Credo che al più possano visualizzare JPG e GIF, difficilmente supportano altri tipi di file (alcune, le più recenti, supportano anche audio WAV, MP3 e perfino video AVI, MPG...). Con una definizione così bassa non ha senso utilizzare immagini ad alta definizione (come quelle che generano le fotocamere con 6 MPx e oltre). La mia ad esempio (una Telefunken DPF 7903 <http://www.manualslib.com/manual/575105/Telefunken-Dpf-7900.html?page=30#manual>) ha una risoluzione ridicola: 480x234. Per questo nelle memorie che inserisco nella mia cornice metto le immagini già in bassa risoluzione, così occupano meno spazio. Però non so quale sia (e se esiste...) il limite delle foto che è possibile visualizzare. Credo di non aver messo mai più di un paio di centinaia di foto..
Tra l'altro mi è venuto in mente che potresti fare la prova di salvare le foto a risoluzione più bassa (in pratica alla massima risoluzione della cornice) per vedere se il limite è nel numero o nella dimensione dei file.
Inoltre potresti provare a vedere cosa succede cambiando il tipo di formattazione della chiavetta o memoria che usi. Magari un tipo di formattazione che sfrutta meglio lo spazio permette un maggior numero di immagini (questo se il limite fosse legato alle dimensioni dei file anziché al numero, il che sarebbe da verificare...)

--

|_ /-\