[zxspectrum] Re: [OT] Connessione wireless

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 29 Aug 2015 00:35:25 +0200

Il 27/08/2015 15:07, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 27/08/2015 14:57, luca.alimandi@xxxxxxxxxx ha scritto:

Ma dai, spiritoso!...

No, dico sul serio, sei uguale!

Beh, magari!...

Ti dico solo che qualche tempo fa dovevo fare un documento per mio
figlio, e sono andato in Comune.
L'operatore ha guardato la mia patente e mi ha detto:
"Signore, mi deve dare un altro documento!"
Al che io: "Ma come, questa è la mia patente ed è valida come documento
di identità!"
E lui: "Sì, ma io così non la riconosco affatto... Sembra un'altra
persona!" Triste

Guarda la foto e capirai perchè!... E' di Giugno 1983!!!
https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_UWVjLVE2dDRYZlE/view?usp=sharing

Te lo dico io perché: non hai gli occhiali! Sorvoliamo sull'espressione ebete... :-)))

In quale foto? In quella della patente o in tutte?... Nel secondo caso sarebbe preoccupante! :-D

Per capire quanto uno cambia senza occhiali pensa a Superman/Clark Kent. :-)

Hai fatto un esempio a caso o ti sei messo d'accordo con le due dozzine di persone che me lo hanno già fatto notare?... :-)
La cosa deprimente è che mentre lui ha due possibilità... io ne ho una sola (quella dall'espressione da ebete, anche con occhiali!... Mi manca la personalità da super-eroe... Dove si compra?...)

Il bello è che quando l'ho rinnovata, un altro operatore mi disse:
"Le conviene rinnovare questa e non passare alla nuova patente in
plastica perchè questa è ancora un documento di identità, mentre la
nuova patente non lo è..."
Le ultime parole famose!...

Non ho capito: quindi la nuova è valida o no come documento di identità?

EMG

La cosa non è del tutto chiara.
*All'Ufficio della ASL* in cui ho rinnovato la patente mi hanno detto che *non lo è*.
Invece leggendo su internet si trovano varie interpretazioni.

Sul sito della rivista "*La Strada <http://www.lastradaweb.it/article.php3?id_article=2905>*" si dice che:
"L’identità personale deve essere dimostrata con la Carta di identità, che è una certificazione di una qualità personale -l’identità personale, appunto-, oppure con titolo equipollente, quando la legge lo consente.
*In ordine alla patente di guida ci sono state varie interpretazioni sulla validità della stessa come documento utile a riconoscere la persona*, soprattutto da quando la patente non è più rilasciata dalle prefetture, ma dagli uffici del Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (patente "elettronica").
Tuttavia, con il DPR n. 445 del 2000 si è voluto raccogliere e coordinare le numerose disposizioni che si sono succedute nel tempo in materia di equipollenza tra i vari documenti di riconoscimento e la Carta d’identità, con lo scopo di favorirne un’interpretazione univoca. Infatti, tale Decreto, all’art. 35, comma 2, stabilisce: "Sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato".
Anche la patente di guida nel *formato card deve essere compresa tra i documenti di riconoscimento* così come espressamente previsto dall’art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000, considerato che in esso è stabilita la validità di ogni documento rilasciato da un’amministrazione dello Stato che contenga una foto del titolare. Tale è la patente magnetica, che ha la foto del possessore ed è rilasciata dal Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come chiarito dall’Ufficio Studi del Ministero dell’Interno con parere n. M/2413/8 del 14/3/2000."

*Da qualche altra parte <http://www.comune.laloggia.to.it/upload/laloggia_ecm8/allegati_procedimenti/PATENTE%20validit%C3%A0%20come%20documento%20di%20riconoscimento_6894_1654.pdf>* viene invece precisato che la patente "elettronica" *è valida per il riconoscimento ma non per l'espatrio* (come le Carte d'Identità che non riportavano espressamente la dicitura "Valida per l'espatrio" .

Sul sito della "*Polizia di Stato <http://www.poliziadistato.it/articolo/28214/>*" è dichiarato che: "Sulla nuova patente *non è più riportata la residenza*, ma in Italia continuerà a mantenere la natura di valido documento di identificazione."

Anche il *sito dell' <http://www.up.aci.it/pesaro/IMG/pdf/TUTTO_SULLA_PATENTE_DI_GUIDA.pdf>**ACI <http://www.up.aci.it/pesaro/IMG/pdf/TUTTO_SULLA_PATENTE_DI_GUIDA.pdf> *riporta questa risposta in merito:
" Ci risulta però che la patente *non può essere utilizzata per l'espatrio*, neppure all'interno dei Paesi UE: infatti, nonostante i controlli alle frontiere interne siano stati soppressi, è bene sapere che anche gli Stati che aderiscono alla convenzione di Schengen conservano comunque, sulla base delle rispettive legislazioni nazionali, il diritto di effettuare controlli d'identità su tutto il proprio territorio nell'ambito delle competenze di polizia. Per viaggiare all’interno dell’UE occorre perciò essere in possesso di una carta d'identità o di un passaporto validi. "

Dunque, in Italia e per questioni di semplice riconoscimento dell'identità dovrebbe essere valida anche la patente plastificata... ma per chi viaggia spesso all'Estero penso convenga portarsi comunque la Carta d'Identità o il Passaporto!

--

|_ /-\