[zxspectrum] [OT] Condizionatore Samsung

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 9 Jun 2015 04:40:27 +0200

Cari amici,
vi chiedo un consiglio su un prodotto (che magari qualcuno di voi conosce).
Prima spiego il problema:
negli ultimi 6-7 giorni, passati a casa della mia fidanzata/compagna, ho
notato che il condizionatore Samsung (un'unità dual, con split presenti in
salotto e camera da letto), che è comunque praticamente nuovo, fa un rumore
che di notte è fastidiosissimo.
O meglio, lo è per me che sono insonne ma non per lei che dorme come un
sasso :-(.
Il rumore è un continuo susseguirsi di TOC! ...TOC! ...........TOC! TOC!
...........TOC!.......ecc., dovuto sicuramente al fatto che le plastiche si
dilatano e restringono continuamente durante il funzionamento.

Un po' è fisiologico, ok, ma ad esempio a casa mia l'unità Mitsubishi (un
trial di ben altra caratura, e nonostante abbia ormai ben più di 10 anni)
non lo fa, e se lo fa è quasi impercettibile.
Il Samsung invece fa questi TOC! distinti che quando cerco di addormentarmi
mi fanno imbestialire.
Morale: ho dormito 2-3 ore a notte, e poi qualcosa ho recuperato nel
pomeriggio.

Ci sono, credo due soluzioni:
a) su Internet ho visto che qualcuno consiglia, per risolvere il problema,
di diminuire un po' il serraggio delle viti che fissano le unità interne al
muro. Posso provare ma non credo risolva... anche perché il rumore è
presente in entrambe le unità e credo quindi che sia legato a quel modello
(tendenzialmente economico)
b) se, aprendo la calotta esterna come normalmente fa un tecnico per la
pulizia, noto dei punti di contatto tra plastiche che secondo me possono
essere l'origine di quei rumori di assestamento, posso pensare di inserire
un materiale gommoso che attutisca quegli attriti plastica-plastica.

Dato che sono propenso più alla seconda soluzione, vi chiedo: conoscete un
materiale gommoso/morbido (ma non morbidissimo. Il giusto, non deve cedere
troppo), spesso un mm o anche meno, venduto in fogli o strisce, che io
possa ritagliare e inserire nei punti giusti?
Credo che tutto il problema sia proprio originato da un non ottimale
isolamento tra le plastiche.