[zxspectrum] [OT] Cavo di rete schermato.

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Dec 2003 07:35:18 -0800 (PST)

Ciao lista,
vorrei approfittare della competenza di molti qui dentro per chiedere un
parere.

Sto pensando di mettere un server in cantina.
Il condominio mi concede di installare nelle parti comuni una canalina per
poter portare l'elettricita' dal mio contatore alla cantina (circa 25 metri di
cavo).

Dopodiche' vorrei usare la stessa canalina per collegare il server che sta in
cantina col mio computer che sta in camera. (circa 40 metri: 25 fino al
contatore, altri 15 per arrivare al computer. Piu' o meno a spanne.

La domanda e': cosa succede al segnale in quei 25 metri in cui viaggia nella
canalina assieme ai cavi elettrici?

Esistono cavi di rete schermati?

Il collegamento tra cantina e camera viene fatto a 100Mbit.
Potrei ritenere accettabile una perdita del 20% dovuta ad interferenze e quindi
avere un effetivo collegamento a 80Mbit.

Si puo' fare? Con che tipo di cavo? Quanto costa? Dove lo vendono?

P.S. Se la cosa va in porto ci metto su sicuramente un mirror di tanti siti
spectrum, e un bel mirror di WOS, e una directory con dentro quei files che su
WOS non ci sono ;-)

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Free Pop-Up Blocker - Get it now
http://companion.yahoo.com/