[zxspectrum] [OT] Catastrofi a scelta

  • From: Zurillion <zurillion@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 9 Dec 2007 15:07:54 +0100

Il giorno 09/dic/07, alle ore 14:52, Enrico Maria Giordano ha scritto:

-----Messaggio Originale----- Da: "Zurillion" <zurillion@xxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: domenica 9 dicembre 2007 14.19
Oggetto: [zxspectrum] [OT] Catastrofi a scelta

Al variare di queste ipotesi di fondo, la nostra idea sul reale
significato delle nostre osservazioni si modifica, e le datazioni
possono subire revisioni clamorose: è successo svariate volte e
succederà ancora.

Comunque mi sembra un po' troppo passare da 5 a 1 miliardi di anni. Mi dai un fonte che parla di 1 miliardo di anni per l'espansione del sole, per favore?

Ti ho già risposto nei primi post che le datazioni che ho scritto erano del tutto sbagliate: citavo a memoria roba che ho letto almeno 15 anni fa, e sicuramente non vanno bene, e ho anche detto, proprio onde evitare di continuare a sparare cazzate, ne riparliamo quando avrò ripreso in mano questi argomenti.

> Che facoltà era?

Matematica e ingegneria informatica (ho cominciato con la prima ma
alla fine ho optato per la seconda, anche per le prospettive
occupazionali).

Anch'io ho fatto (anche se non l'ho poi finita) ingegneria (elettronica) e certamente ti posso dire che in quella facoltà non si studia né la fisica né la matematica necessarie a capire l'astrofisica.

Posso essere d'accordo, anche se dipende un po' dal particolare taglio della facoltà e dai docenti. A matematica invece si costruiscono delle basi che consentono di comprendere gran parte dell'astrofisica (soprattutto la relatività generale, un po' meno la fisica atomica e la meccanica quantistica).

Ma, in ogni caso, io forse sono stato un po' impreciso: non avrei dovuto dire semplicemente "l'ho studiata all'università", quanto "l'ho studiata durante il periodo universitario", in quanto la cosmologia e l'astrofisica erano due mie passioni fin dal tempo del liceo scientifico (non a caso mi sono diplomato con una "dissertazione" sulle soluzioni di de Sitter delle equazioni di campo della relatività generale). Facevo pure parte di un gruppo astrofilo, anche se i mezzi a disposizione erano pressoché nulli. Poi però ho abbandonato del tutto la cosa, anche se recentemente mi sta tornando la passione (anche in virtù delle nuove, interessantissime scoperte, che sono avvenute negli ultimi 20 anni).

Ciao,
   Giovanni