[zxspectrum] Re: [OT] Catastrofi a scelta

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 9 Dec 2007 10:00:23 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Zurillion" <zurillion@xxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: domenica 9 dicembre 2007 0.33
Oggetto: [zxspectrum] Re: [OT] Catastrofi a scelta

Guarda, anche io ho trovato dati e ipotesi molto discordanti.

Io credo che le fasi della sequenza principale (la vita di una normale stella) siano ben conosciute da tempo e non ci sia spazio per "ipotesi discordanti". Cerca di evitare siti inattendibili e libri di pessima divulgazione (in pratica il 99% dei siti e dei best sellers, purtroppo).

Mi riservo di riprendere la discussione più in là, dopo che avrò rispolverato un po' di astronomia.

Più che astronomia si tratta di astrofisica e lo sai come la penso sulla possibilità di "rispolverare" una materia così complessa. Dovresti cominciare con la fisica e la matematica di base le quali, pur essendo "di base", richiedono anni di studio per essere capite decentemente. E a quel punto saresti solo all'inizio...

OBAFGKMRNS a tutti!

Non sono le sigle che ti aiuteranno. :-)