[zxspectrum] Re: [OT] C64 finalmente

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 May 2014 00:53:40 +0200

 Carlo,
quanto dici mi sorprende. Fondamentalmente, mi sorprende che tutti vediate
grigia la tastiera (perché di questo si tratta, è in vendita solo la tastiera,
o meglio la scocca superiore comprensiva di tastiera)!
Per il resto, per quanto ne so io (ma, ovviamente, è solo quanto ne so io), i
primissimi esemplari americani usarono i colori del Vic20 (e nessuna stripe nel
badge).  Dopo, si passò all'indefinibile colore "beige" (che, per me, e a
quanto pare SOLO per me, è ancora quello nella foto dell'asta, forse un po' più
chiaro di quanto si vede di solito). Tasti funzione e badge cambiarono colore,
passando dai "marroni" ai "grigi" (quelli sì, sono grigi per me). Anche i tasti
funzione del VIC20 cambiarono colore, ad un certo momento. A parte questo, le
serigrafie passarono dall'iniziale "stile PET" (riscontrabile nelle foto sul
manuale originale) a quelle ben note (per entrambe le macchine). I case stessi
cambiarono (sia per altezza che per la presenza o meno di diciture in
corrispondenza delle porte di connessione).
 Tuttavia, detto questo, mi fido di quanto hai detto, e cercherò di procurarmi,
prima o poi, un esemplare (forse-)grigio per effettuare un confronto.

A.