[zxspectrum] Re: [OT] Arduino

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 15 May 2014 02:30:35 +0200

Il giorno 14 maggio 2014 21:57, Luca Zabeo <vado@xxxxxxxxxx> ha scritto:

> motore passo passo???
>
> ti serve un arduino, un controller mega at2560 e dei pololu stepper
> driver..... se i motori sono i nema 17 con 2.5a e tenuta da 4,8k, qua ne
> controlli fino a 6, scelta tra motori polari o bipolari?....o ti serve di
> meno...tipo un motore hitec HS55 (quello degli elicotteri cinesi per
> intederci)....
> [...]
>
> dipende da quanti motori vuoi pilotare, dalla potenza, dimensioni dove
> vanno collocati...

Mi serve per un discorso di telecinema. Ho diversi proiettori 8mm/Super 8,
e una volta scelto il candidato ideale dovrò sostituirne il motore con uno
passo-passo di sufficiente potenza (che non so ancora come calcolare, e tra
l'altro ogni proiettore immagino abbia una diversa "resistenza" dei
meccanismi interni dovuta alla diversa costruzione). Sarà meglio
approssimare per eccesso (hai qualche idea, basata magari sui Watt/Ampre
del motore?).
Una volta sostituito il motore (e sostituita la lampada alogena con una LED
+ circuito dimming ecc., per evitare di bruciare i singoli fotogrammi della
pellicola) dovrò programmare Arduino in modo che faccia avanzare la
pellicola di un fotogramma esatto, poi il PC dovrà digitalizzarlo, poi
altro fotogramma ecc.

Ho visto che su eBay si trovano degli stepper driver dalla Cina molto
economici. I motori costano un po' di più (dipende ovviamente dalla
potenza).

> p.s. ne sò qualcosa avendo autocostruito una stampante 3D, mi son fatto
> una piccola cultura...

Azzarola! Complimenti!
Interessante! Hai seguito un progetto in particolare?