[zxspectrum] Re: [OT] Ancora W10 login lento

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 14 Mar 2016 19:59:08 +0100

Il 22/02/2016 23:54, Luca Alimandi ha scritto:

Io invece ho uno strano problema, forse legato all'hardware, ma che prima di installare W10 non avevo.
A volte (diciamo una volta su 4 o 5) alla partenza, il notebook è ESTREMAMENTE lento, sembra eseguire un'istruzione al secondo, ci mette una vita ad arrivare al caricamento del sistema, e perfino quando inizia la tipica girandola di pallini che indica la fase di caricamento, questi si muovono con una lentezza esasperante! :-(
Alla fine, dopo 5 o 6 minuti, preso dall'impazienza, spengo brutalmente la macchina, aspetto qualche secondo, riavvio, e magari torna a funzionare normalmente... :-[
Ripeto, credo che W10 stavolta non centri nulla, ma è pur strano che prima non succedeva ed ora si... :-\
Magari sarà che il notebook sta invecchiando (come il padrone :-D !)...

Il problema c'è ancora, dopo ben 3 aggiornamenti corposi di W10 (un po' troppi in pochi mesi per i miei gusti... :-( ).
Ma continuo a ritenere che (a parte alcuni rallentamenti iniziali legati agli update, che in fin dei conti sono del tutto simili a quelli che si aveva con gli aggiornamenti di W7, su questo non è cambiato nulla!) questa volta il S.O. non c'entri nulla. Almeno a giudicare dal fatto che il rallentamento avviene proprio alla partenza del PC (non di Windows) ed è DRAMMATICO! >:o
Sembra che la macchina sia diventata un 386! Guardate questi due video:

https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_am91bnA0dEozYTg/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_clU2RFBfLUVLbDA/view?usp=sharing

Il primo mostra quello che accade quando si presenta il rallentamento (perfino le animazioni iniziali vanno così a rilento che di sicuro c'è qualcosa di fortemente anomalo!)

Il secondo invece mostra il comportamento "normale", che si ha semplicemente riavviando brutalmente il PC!... C'è una differenza ABISSALE, per cui penso si tratti di qualche problema hardware (tra l'altro il S.O. viene caricato in circa 1 minuto, il che non mi pare tanto male! ;-) ).

La cosa strana però è che prima di installare W10 non avevo questo problema.
E' pur vero che la macchina non è proprio identica a prima, in quanto ha un hard disk nuovo (da 1TB) e ho aggiunto un banco da 4GB di RAM arrivando a 6GB.

Quello che non capisco è perché avvenga qualche volta sì e altre volte no... Spero non vada peggiorando! :-(

--

|_ /-\