[zxspectrum] Re: [OT] Amiga 600HD

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 12 Jun 2015 21:19:48 +0200

Il giorno 12 giugno 2015 10:45, Enrico Maria Giordano <

Tra l'altro in uno di quei video si vede uno che li sostituisce tutti
con condensatori al tantalio e SMD, quindi compattissimi. Li salda con
un saldatore con punta quasi a spillo :-).
Possono andar bene o il fatto che siano così piccoli in qualche modo li
rende non adatti?
Ovvero: le dimensioni contano? C'è un motivo perché alcuni sono più
grandi, oltre che ovviamente la diversa capacità?

Se capacità ed eventualmente tensione massima sono gli stessi allora vanno
sicuramente bene.

Ok

In altre parole: se un condensatore al tantalio grande come una perlina
ha le stesse caratteristiche elettriche di uno vecchio grande come mezza
batteria AA, va comunque bene?

Sì.

Apperò, il progresso tecnologico... :-)

P.S. tra l'altro mi sembra che alcuni consiglino la sostituzione dei
polarizzati con non polarizzati (se non ricordo male, non mi sembra
fosse viceversa).

Secondo me ti conviene rimettere il tipo che c'erano, elettrolitici o non
elettrolitici (intendevi quello con polarizzati, giusto?).

Intendevo quelli con terminali con segno + e -. Normalmente sono quelli
elettrolitici, ma mi sembra che anche alcuni condensatori nuovi siano
polarizzati ma non elettrolitici... o è una bestialità?