[zxspectrum] Re: [OT] Amiga 600HD

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 12 Jun 2015 02:57:14 +0200

Il giorno 12 giugno 2015 01:49, Matthew <unoptanio@xxxxxxxxx> ha scritto:

Mi sa che mi tocca sostituire tutti i condensatori... che poi è la sorte
che toccherà a tutti i nostri QL e Spectrum, prima o poi :-(.

Max

Solitamente se li riscaldi ad esempio con un phon dovrebbero riacquistare
la loro capacità di targa e far funzionare il sistema,

Questo non lo sapevo!
In teoria so anche qual è il condensatore implicato nel mio problema
(quello vicino all'integrato 555, mi pare sia sotto il floppy drive), ma
col phon l'effetto è solo temporaneo (cioè finchè restano caldi) o dura per
qualche tempo/giorni?

la soluzione al problema è sicuramente sostituirli tutti in blocco visto
che avranno non meno di 25 anni :-)

Già... il problema è che mi tocca anche cambiare saldatore. Il mio ormai è
vecchissimo, non va più bene.
Dovrei prenderne uno di quelli belli, con punta sottile, come si vede in
qualche filmato YouTube.

Tra l'altro in uno di quei video si vede uno che li sostituisce tutti con
condensatori al tantalio e SMD, quindi compattissimi. Li salda con un
saldatore con punta quasi a spillo :-).
Possono andar bene o il fatto che siano così piccoli in qualche modo li
rende non adatti?
Ovvero: le dimensioni contano? C'è un motivo perché alcuni sono più grandi,
oltre che ovviamente la diversa capacità?

In altre parole: se un condensatore al tantalio grande come una perlina ha
le stesse caratteristiche elettriche di uno vecchio grande come mezza
batteria AA, va comunque bene?
Max
P.S. tra l'altro mi sembra che alcuni consiglino la sostituzione dei
polarizzati con non polarizzati (se non ricordo male, non mi sembra fosse
viceversa).