[zxspectrum] Re: [OT] Accademia della Crusca

  • From: pasquale <pasqanto@xxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 2 May 2019 23:00:06 +0200

Il 02/05/2019 14:34, Cristian Crx (Redacted sender crx_ta96 for DMARC) ha scritto:

>Forse però non mi sono spiegato bene: invece di "al presidente Mattarella" dicono "alla presidente Mattarella"

Siiii! Avevo capito bene! Finalmente un altro che nota questa cosa fastidiosissima!!!
Forse ora si è aggravata, ma purtroppo è diffusa da un bel po', assieme ad altri obbrobri come:
inna, conno, illa, nonne (in, con, il, non)
"Inna contemporanea conno" (in contemporanea con)

sembra che non riescano ad acccettare/pronunciare parole che finiscano senza vocale!

Sarà influenza delle parlate dialettali soprattutto del centro-sud. A Roma ad esempio la vocale d'appoggio c'è in tram(me), gol(le); a Napoli le parole in consonante diventato tutte ossitone (conàd,atàn), in Sicilia come avete registrato voi (conno, nonno).

Ma addirittura al che diventa alla non l'avevo mai sentito.