[zxspectrum] Re: [OT] Accademia della Crusca

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 1 May 2019 20:17:15 +0200

Il 01/05/2019 18:58, pasquale ha scritto:

Mi permetto di inoltrarvi un OT, alla luce dell'interesse che era stato mostrato in alcuni post precedenti nei confronti dello stato attuale in cui versa la nostra lingua.

Vi rimando una risposta trovata sul web di un membro dell'Accademia della Crusca su un semplice quesito linguistico per farvi capire quale potere questa organizzazione  abbia nel decidere se una cosa è giusto o no e  come la "grammatica" intesa come insieme di regole scolastiche sia sempre meno d'aiuto. La posizione di quasi tutti i linguisti moderni è sempre più caratterizzata da un certo "descrittivismo", limitandosi a raccogliere dati statistici di determinati fenomeni linguistici ed azzardando di tanto in tanto un'ipotesi . Finché non ci sarà un'autorità linguistica attestata e condivisa, navigheremo a vista.

Ai posteri l'ardua sentenza.

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/riguardo-qualcosa-riguardo-qualcosa

:-(

Buon 1 Maggio a tutti!

Anche da parte mia!

Io e Charlie ci siamo appena presi una bella sciacquata. Sembrava avesse smesso di piovere ma poi ha ripreso. L'ho dovuto asciugare col phon...

EMG

http://www.emagsoftware.it
http://www.emagsoftware.it/emgmusic
http://www.emagsoftware.it/spectrum