[zxspectrum] Re: Nuovo iscritto!

  • From: "ZaXxon" <davidebressanini@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 19 Nov 2005 15:16:18 +0100

> Mi spiegate un po' meglio questo fatto di filetopia? Cos'è esattamente?
Cosa
> ci si trova? Che requisiti bisogna avere per poter scaricare?

allora prima di tutto...
www.filetopia.org

a prima vista sembra una normalissima chat tipo irc (vedi mIRC per
intenderci) ma ha il pregio di avere una potente funzione di condivisione
files. i files condivisi li decide l'utente durante la configurazione. per
vedere i files condivisi di un altro utente e' sufficiente cliccare sul nick
presente in chat. se si entra dietro ad un firewall o a un computer che
accede tramite rete all'adsl appare di fianco al nick un muretto. possono
scambiarsi i files due utenti senza muretto o due utenti di cui uno con
muretto. se tutti e due avranno il muretto non sara' possibile scambiare
alcun file. la pagina di convisione e' molto bella perche' una volta
scaricato dal nick prescelto la lista apparira' come una pagina di explorer
di windows. non e' molto frequentato, circa 4000 utenti in tutto il mondo.
dicevo prima della chat, e' meglio di mIRC perche' e' possibile
personalizzare le varie stanze con colori font etc. etc. cosa che puo' fare
l'owner (il creatore) della chat.
per l'installazione e' molto semplice. si scarica una versione dal sito (io
preferisco la versione inglese perche' funziona subito senza patch. la si
installa, durante la installazione verra' chiesto quale cartella condividere
(si potra' cambiarla in seguito), il nick e la password. scegliete la
modalita' free mode perche' con la modalita' trade mode in alcuni canali si
verra' cacciati.
una volta lanciato filetopia si andra' sui canali (chans), si fara' un
refresh per aggiornare la lista canali, non dimenticate di cliccare in basso
a sinistra save list altrimenti ogni volta che entrerete rifara' nuovamente
il refresh della lista.
per i canali italiani cercate a sinistra nella categoria Language\Italiano
i miei canali sono
Emulazione (tutti i programmi per emulatori e macchine reali, tra me capalex
e ss4 sono condivisi piu' di 250.000 roms, immagini disco, cd per circa
150/200 sistemi differenti)
Retrocomputing (compravendita, scambio e chiacchere di computer obsoleti,
canale poco frequentato, ultimamente il retrocomputing viene trattato in
emulazione dove c'e' molta piu' gente)
Aros Italia (dedicato ad amiga research operating system, il porting di
amiga os per piattaforme x86).

Esiste il canale Il porto italiano molto frequentato, ottimo per conoscere
nuova gente, unico problema e' obbligatorio condividere almeno 10 gb di
materiale. Nei miei canali invece non e' obbligatorio, si puo' entrare anche
solo per fare quattro chiacchere.

Se avete in mente di creare un canale, esempio #ZX_Spectrum, e' sufficiente
andare in chans cliccare su create e inserire il nome del canale nella
casella. il creatore avra' a fianco del nick una patacca diversa
dall'operatore, a differenza di mIRC dove owner e operatori hanno tutti lo
stesso simbolo. l'owner potra' decidere tutto del canale, impostazione
grafica, presentazione, operatori, aiutanti, bannati etc. etc.
spero di essere stato chiaro. ciao ;o)

dimenticavo i requisiti, filetopia gira anche su pc obsoleti, certo non un
486, ma dal pentium in su non dovrebbero esserci problemi.
--
ZaXxon