[zxspectrum] Re: Nuovo iscritto

  • From: bbk <bbk@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 03 Jan 2008 16:22:25 +0100

Nicola Chinea ha scritto:

Detto cio' volevo dilettarmi un pochino ad usarli provare a programmare qualcosina con il caro vecchio basic,

Sei fortunatissimo!!
Proprio in questi giorni a preso il via un progettino divertente:
http://retro.bbk.org/basimon

-- testo dell'idea originale --
Ragazzi, chi ha voglia di impegnare qualche serata di questo freddo
inverno per un'ideuccia che mi e' venuta?
Vorrei scrivere un gioco che si chiama "BasiMon".
Come avrete intuito l'idea e' di fare un gioco che segua la falsariga
dei Pokemon totalmente in basic.
Per chi non conoscesse questo fenomeno possiamo riassumere il gioco come
una caccia in giro per prati di piccoli mostri/animaletti, con forme
diverse, valori di forza, difesa diverse che poi si evolvono di livello
in livello con l'uso.
I pokemon di nintendo sono centinaia, tutti diversi, che si incontrano
selvatici come aversari, ma poi si possono anche catturare e usare.
Ci sono palestre di allenatori di pokemon in cui si lotta contro altri
allenatoricon i propri pokemon.
Gioco nel gioco: e' gradito se non praticamente necessario esplorare
tutti gli ambienti e incontrare piu' pokemon possibili per arricchire
il proprio PokeDex (una specie di PokePedia:)).
Nelle versioni piu' recenti si puo' anche scambiare i pokemon catturati
con gli altri giocatori via wifi/cavo o irda.

L'idea e' quella di creare delle piccole procedure che generino random
mostri, capacita', armi speciali e anche, perche' no, gli ambienti.
Cosi' da rendere semplicissimo avere centinaia di mostri tutti diversi
con un programma compatto (per quanto possa esserlo uno in zx basic:)).

Funzioni accessori:)
Si potrebbe creare una galleria dei mostri che il nostro BasiMon.
Esportarli in altri giochi e via dicendo.

Oltretutto con le procedurine per creare i mostri belle e fatte basta
poco a creare varianti, evoluzioni, ambienti diversi e cosi' via.

Se vuoi un registratore per lo speccy e non sei lontano te ne trovo uno nella mia rumenta. :)
(io sono di Varese)

Bau
BBK