[zxspectrum] Re: Nuovo iscritto

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 14 Aug 2006 17:53:36 +0200

Ciao Carlo,
sono contento che tu abbia seguito il mio consiglio.
attualmente la lista è un po' "sonnolenta" a causa del periodo vacanziero.
Mi prendo la briga di presentarti agli iscritti (un centinaio? Emg tu lo sai :)
con un copia incolla di quello che mi hai mandato in privato
------
Ma veniamo al dunque, e' di questi giorni un mio impegno nel recuperare quanto
e' stato
del mio passato informatico e sto tentando di recuperare quanto possibile dai
miei archivi
cartacei e digitali, e, in primis, il mio primo "lavoro" retribuito in assoluto
in campo informatico.

Si tratta di un videogioco pubblicato su Load'n'Run N° 38 (Maggio 1987) che e'
presente
nei vostri archivi (grazie ancora!), CRUNCH (immagine 16 delle vostre
scansioni)... ho ritrovato
la lettera originale con cui Load'n'Run accettava il mio gioco e valutava il
mio compenso,
per me, per quell'epoca, avevo 16 anni, erano TANTISSIMI SOLDI... con quel
guadagno
corsi a comprarmi una DISCIPLE ONE con floppy da 3,5 pollici alla NUOVA NEWEL a
Milano...
Puo' essere interessante anche l'allegato che mi arrivo' con quella lettera
dove si dettavano
le regole per collaborare con Load'n'run, avete il mio permesso di pubblicare
tutto ovviamente...

Inoltre vi allego un'altro videogioco da me realizzato, sempre per Load'n'run,
ma che non ho
trovato nei vostri archivi, purtroppo non mi ricordo in che numero venne
pubblicato, l'anno dovrebbe
essere il 1988, si tratta di ARM WRESTLE, vi allego anche le istruzioni
originali (scritte con un
word processor su zx spectrum a 64 colonne!).

Inoltre dai miei dischetti disciple dell'epoca, recuperati grazie al FANTASTICO
Real Spectrum
sono tornati in vita altri miei programmi e demo, vi allego la QUEEN DEMO,
fantastica demo
da me realizzata per far invidia ai possessori di C=64 portando al limite le
capacità
audio del buzzer dello Spectrum 48kb!
------
Nell'augurio che anche tu riesca nuovamente a produrre qualche riga di codice
unendoti al gruppo ti faccio presente che in Italia:
- viene prodotto il miglior emulatore di Spectrum al mondo (wowww!) che è
RealSpec (almeno... il piu' fedele) e dovrebbe (condizionale d'obbligo) uscire
un fantomatico RealX in grado di sbaragliare la concorrenza ;) con tanto di
utility per la conversione di nastri e floppy
- viene prodotto un emulatore bootabile
- viene prodotto un emulatore java : Jx Speccy che è multipiattaforma (forse il
migliore)
- viene prodotto un emulatore per cellulari Sony Ericsson P900
- viene prodotto un programma per recuperare i nastri danneggiati (damtape) e
leggere i contenuti dei microdrive (giusto?)
- Vengono prodotti ben 2 cloni di Spectrum: Chrome e Badaloc
- vengono prodotti dei videogame che per ben 2 volte vincono il campionato
mondiale "Minigame Compo" dedicato a tutte le piattaforme 8 bit (duplice
vittoria: un programma per spectrum ha vinto 2 volte di fila il cui
programmatore è un nostro connazionale)
- è in continua evoluzione il porting dello Z88 Development Kit per programmare
in C e creare binari direttamente leggibili dallo Spectrum.
spero di non aver dimenticato nulla :)