[zxspectrum] Re: Nuovo iscritto

  • From: "Francesco" <myml@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 23 May 2005 11:20:40 +0200

> Perché tu quali giochi consideri oggi più affascinanti?

Io da un lato credo che se oggi avessi l'eta che avevo quando giocai a JSW
(e gli altri) probabilmente ne troverei di altrettanto affascinanti.
Però credo anche che non sia soltanto una questione di età. Conta moltissimo
il fatto che in quel periodo oltre ad essere giovani noi, chi più chi meno,
era giovane l'informatica. Voglio dire, è difficile valutare oggi un,
diciamo, Kinght Lore analizzando solo il "videogioco". Non ci sono
riferimenti precedenti, non esiste un "prima" con il quale confrontarsi, una
storia. Questi giochi (e come loro tutto ciò che riguardava gli 8 bit
casalinghi e i videogiochi in generale) erano semplicemente cose nuove, da
scoprire, arcane per molti e vanto per pochi. E per i pionieri di allora il
loro fascino e la magia non potevano che essere immensi, proprio per
quell'aura di mistero e segretezza che in pochi sapevano di poter
condividere con pochi. Con il tempo poi, questo tipo di magia non può che
crescere ulteriormente, e ciò che era magico allora può diventare mito oggi.
Tutto ciò va infine sommato senz'altro all'altissima qualità del lavoro di
creazione in sé. Non sarà un caso se anche allora c'erano capolavori e
giochi mediocri.

Francesco