[zxspectrum] Re: Nuovo iscritto

  • From: "Marco Banfi" <mbanfi@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 21 May 2005 12:32:17 +0200

> Il fascino di Jet Set Willy 2,Lunar Jetman o di Ant City non è mai stato
> ricatturato da giochi piu recenti... o forse ero solo piu giovane io?
Anche. Ma obiettivamente quei giochi valevano molto, sotto tutti i punti di
vista. Personalmente restavo sempre molto sorpreso di come veniva sfruttata
una macchina tutto sommato abbastanza limitata come lo Spectrum.

Anch'io. Se penso a tutti i trucchi che si usavano all'epoca.. Sfruttare fino all'ultimo byte quei 48KB, il buffer della stampante, dov'era, a 23296? ben 256 bytes di memoria, e poi sfruttarlo per fare scritte giganti, rilocandolo sullo schermo. Mi ricordo ancora lo stupore per gli sprite di Head Over Hills (se non sbaglio il nome..). Monocromatici, ma con un generatore random a 32bit ancora ottimo al giorno d'oggi.

> E quando si usa un tool di sviluppo... mi vengono in mente i tool della
> HiSoft. In 10Kb.. C,Pascal,Assembler
Grandi. Io ho ancora i primi due. Li adattai alla Plus D e al mio editor
personale (full screen 64 colonne per 32 righe).

...uhm.. mi ricordo il Tasword, primo editor a 64 colonne, m'ero messo di buzzo buono ed avevo realizzato una routine di stampa a 64 colonne, rilocabile completamente (solo salti relativi), in circa 687 bytes (avevo compresso il font, sfruttando i nibble).

> Troppo nostalgico?
Forse, ma allora qui lo siamo tutti. :-)

...hai ragione... e poi in fondo un po di nostalgia non fa male.

Marco.