[zxspectrum] Re: Nuova utility PCTAPE!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 19 Apr 2015 13:53:53 +0200

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Grazie alla sempre preziosa collaborazione di Simone, abbiamo una nuova utility chiamata PCTAPE che riceve dal PC i vari blocchi di un file TAP a 57600 e li salva su nastro:

http://www.emagsoftware.it/spectrum/pctape.zip

EMG

Forte! Se ho capito bene colleghi il PC con lo Spectrum attraverso la seriale, invii un TAP che sta sul PC allo Spectrum, che lo salva su nastro, usando la presa MIC...
Il salvataggio avviene alla fine del caricamento o in contemporanea? Come funziona?

Certo non sarà la stessa cosa per i puristi dell'informatica come Simone :-) , ma io quando ho avuto bisogno di salvare su nastro un TAP lo facevo con Tape2WAV e poi usavo Audacity come player, e collegavo l'uscita audio del PC al registratore. Tra l'altro con Audacity potevo filtrare come occorreva il wav (toni, volume, ecc.) in modo da migliorare la leggibilità da parte del registratore (il mio è un po' sordo, come sta succedendo a me! :-( ).
Un vantaggio di questa tecnica è che posso evitare il passaggio dal nastro se mi occorre solo caricare il TAP sullo Speccy... Collego direttamente la presa MIC dello Speccy all'uscita audio del PC.

Comunque un'ottima idea! Complimenti!

--

|_ /-\