[zxspectrum] Nuova utility OPD!

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 6 Feb 2018 16:23:24 +0100

Finalmente, grazie all'aiuto di Andrea Vavassori e Carlo Malantrucco, ho potuto completare la mia utility OPD che serve a fare le immagini dei dischetti Opus Discovery usando uno Spectrum con Opus Discovery collegato via seriale ad un PC.

La potete scaricare da qui:

http://www.emagsoftware.it/spectrum/opd.zip

Prego Andrea di provare il pacchetto completo, nel caso abbia commesso qualche errore.

Durante lo sviluppo abbiamo scoperto alcune cose interessanti (che sicuramente i più esperti già conoscevano):

1. Il sistema usato da Carlo (Mac con emulatore PC) ha qualcosa di strano perché introduce un rallentamento dopo aver letto 1033 settori, non importa in quale ordine. Invece sull'hardware reale questo non succede. Sarebbe interessante provare con un emulatore PC diverso (non mi ricordo quale ha usato Carlo).

2. Il fantomatico settore inesistente nel dischetto Opus Discovery invece esiste, si carica indicando il numero logico -1 (65535) ed è indispensabile al corretto funzionamento delle immagini DS DD (quelle SS SD invece sembra che funzionino anche se tale settore contiene tutti zeri, come avevo fatto).

3. La struttura dell'immagine OPD DS DD non prevede tutti i settori in sequenza (come quella SS SD) ma per ogni traccia alterna i due lati del disco.

http://www.emagsoftware.it
http://www.emagsoftware.it/emgmusic
http://www.emagsoftware.it/spectrum
http://www.emagsoftware.it/tbosg