[zxspectrum] Re: Nuova release di RealSpectrum!

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 21 Aug 2006 21:23:46 +0200

Simone, ti sento parecchio "sfavato" nei miei confronti, mi dispiace... mi auguro che tu non metta queste faccende sul piano personale, mi ricordo di te come di un buon amico! :)

Sono d'accordo, anche se Vista sta facendo passi da gigante ed ad ogni nuova build ci stiamo avvicinando alla velocità di XP e a risorse tutto sommato accettabili vista la mole di novità interessanti che ci aspettano.

Vista e' comunque una cosa con cui dovremo fare i conti entro un paio d'anni circa. Dato che il tempo di vita di un progetto ex novo di questa portata e' di circa 4-5 anni (ragazzi, non si puo' scrivere un emulatore completo da zero ogni due anni lavorando solo la notte), secondo me vale e' il caso di tenerlo presente e pararsi un po' le chiappe.

Non vorrei sembrare troppo critico ma Luca mi sembra che alla fine tra il fatto che nel 99 il DOS era oramai obsoleto, che quando avete fatto uscire RealSpectrum versione 32bit x Windows era già uscito XP da un bel pezzo non vorrei che Windows Vista fosse un'altra scusa per illuderci ancora...

Beh nel 99 era appena uscito Windows 98SE e il DOS non era affatto morto. All'epoca le macchine streamline erano sui 200-400 MHz e l'emulazione esatta al ciclo di clock di RealSpectrum richiedeva circa 200MHz ottimizzando a bestia il codice C. Per VGA e Soundblaster bisognava fare le corse e sotto Windows 98 il mio PC arrancava un po' :)
Guarda un po' il MAME a che punto era!
Il senso di RealSpectrum 32 bit e' spiegato nelle prime righe di RS32.TXT: guardate, non ce la facciamo a essere pronti subito con RealX, per cui tamponiamo con questo coso qui che costa poco (basta ricompilare e aggiungere poco codice), fa un po' schifo ma almeno funziona... se volete DISCiPLE/+D con RealDisk sotto XP dovete tutt'ora ricorrere a lui.
Illusioni... lo ripeto: mica siamo una software house! Magari! :) Sono riuscito a trovare un po' di tempo per pensare allo Spectrum solo durante le ferie. Se avessi lo stesso tempo libero che avevo 5 anni fa, RealX sarebbe uscito nel 2003 come da programma. Ma non fatemelo ridire piu'... Oltretutto non abbiamo neanche la responsabilita' morale di colmare un vuoto (come invece c'era ai tempi di RealSpectrum), visto che Spectaculator prima e Spin adesso bastano e avanzano a tutti.

Spectaculator già 3/4 anni fa ha fatto il suo dovere e mi ha fatto abbandonare completamente il vostro emulatore che adoravo, oramai il futuro è da un'altra parte...aggiornare ancora Realspectrum mi sembra patetico...

Si ma non te la prendere cosi' :) Lo ripeto da anni a tutti e a me stesso che e' patetico. E' ovvio che se avessi avviato lo sviluppo di un emulatore nel 2002 avrei fatto scelte totalmente diverse da quelle del 1999, mica sono scemo :)

Luca