[zxspectrum] Re: Numeri casuali

  • From: Matteo Vitturi <mattsteel@xxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 7 Jul 2008 22:11:40 +0200

Vi ringrazio dei commenti. Scrivo meglio la mia conclusione:
La questione è nel fatto che due RND in sequenza sono "meno casuali" di un
unico RND (che poi taglio in due parti per fare la dimostrazione grafica).

Quindi i buchi di probabilità si spiegano in tre punti:
1. già RND è "ciclica" sulla lunga distanza (65536)
2. in più due RND in sequenza sono molto più "correlati" facendo sì che il
ciclo si ripeta ogni 32768 chiamate.
3. ci sono gli arrotondamenti: i buchi sono pixel non raggiungibili anche per
questo.
Rincarando la dose: conta perfino l'ordine con cui le due RND vengono assegnate
a x e y.
Per esempio il seguente listato offre un "pattern" a righe orizontali:

10 LET y=RND*176
20 LET x=RND*256
30 PLOT INT x, INT y
40 GOTO 10

invece il seguente (che scambia l'ordine delle chiamate RND) evidenzia un
pattern verticale, del tutto simile a quello indicato nell'articolo di Stefano.

10 LET x=RND*256

20 LET y=RND*17630 PLOT INT x, INT y
40 GOTO 10

Lo so che sembra pazzesco ma qui la matematica non lascia scampo...

Ciao.
Mat.
> From: e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx> To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx> Subject:
> [zxspectrum] Re: Numeri casuali> Date: Mon, 7 Jul 2008 19:40:28 +0200> > >
> -----Messaggio Originale----- > Da: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>> A:
> <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>> Data invio: lunedì 7 luglio 2008 18.57> Oggetto:
> [zxspectrum] Re: Numeri casuali> > > > l'ho fatto al volo non so se sia
> corretta> > No, in quel modo sono comunque due RND, uno per ogni coordinata.
> Invece il > sistema di Matt usa una sola RND per ogni coppia di coordinate.>
Leggi la tua posta direttamente dal cellulare!
http://windowslivemobile.msn.com/Homepage.aspx?lang=it-it