[zxspectrum] Novità sul fronte z88dk

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 12 May 2011 12:28:15 +0200

Ciao,
recentemente mi sono un po' dato da fare con z88dk ;)

Innanzitutto ho aggiunto un paio di piattaforme alla lista dei computer
supportati, ovvero le famiglie dell'Enterprise 64/128 e del Memotech MTX
(500/512, RS..).

Nel primo caso la grafica è al momento gestita solo passando dai servizi di
sistema (EXOS), ma scusate se è poco:
http://www.z88dk.org/wiki/doku.php?id=examples:snippets:enterprise:mandel

Per il Memotech le cose sono state più complicate: ci sono relativamente poche
informazioni online, e i formati binari utilizzati dai (pochi) emulatori sono
piuttosto primitivi e mal documentati.
Comunque, con l'aiuto di un paio di appassionati (lunga vita a Paul Daniels e
Jim Willis !) sono riuscito a ricostruire la logica del loader in ROM e a
ricostruirne il formato.

Inoltre ho introdotto una novità nello strumento appmake, di solito usato in
z88dk per effettuare il packaging: specificando il parametro '--dumb' nei modi
mtx, zx e zx81 è ora possibile utilizzare appmake per ricavare un file WAV
partendo da file esterni.

Ad esempio:
  zcc +zx81 --dumb --audio --fast -b MAZOGS.P

..genera un file wav pronto all'uso partendo da un programma per lo zx81, in un
'mio' formato leggermente turbo (opzione --fast) compatibile con la ROM
standard !

Lo stesso funziona (o almeno dovrebbe) con i file TAP dello ZX Spectrum... se
tutto va come previsto la build automatica di questa notte dovrebbe rendere
disponibili gli exe pronti all'uso a partire da domattina su nightly.z88dk.org.
Qualcuno vuole collaudarli ?
Sono particolarmente interessato a delle prove sull'accelerazione che ho dato
allo zx81, se funziona riduce il tempo di caricamento di MAZOGS da 5 a 3 minuti
!