[zxspectrum] Re: Notizione: 68020 rivive ancora!!!

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 8 Jun 2015 04:13:10 +0200

"The 68020 lives again, through a company called Tekmos. Through a
collaboration with Motorola, they reverse-engineered the old 68020 to
produce a compatible replacement."

http://www.tekmos.com/products/68020-microprocessors

Della serie…si possono produrre ancora delle Super Gold Card per il QL ;)

E non so quante altre “Amiga”, vero Max? ^_^

Interessante! ;-).

Beh, sì, gli Amiga 1200 montano di serie i 68020. Quel rimpiazzo Tekmos può
essere utile (stessa piadinatura, immagino?).
Poi tra Amiga 3000 e 4000 si arriva ai 68040, e ai 68060 con le schede
acceleratrici. Per non parlare dei PowerPC che si spingevano molto oltre.

Immagino che prima o poi anche i processori superiori verranno
reverse-engineered. Anche perché mi pare che sia sempre più difficile
trovare i 68060.
Ma non è un problema che mi tange, sono schede acceleratrici troppo costose
:-).
A me basta il fido A500 super-espanso e A600HD (che cambierei con un 1200,
ma ormai tanto vale usare WinUAE... non avrei spazio per l'hardware vero.
Che poi si rompe, va riparato, servono soldi, tempo, ecc.).