[zxspectrum] Re: Normalità e oggettività, era Precisazioni

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Sep 2014 21:48:24 +0200

Guarda, voglio provarci per l'ultima volta e poi lascio perdere
definitivamente.

Ti ringrazio per la pazienza, ma chiariamo una cosa: non è che mi
stai facendo un favore a rispondermi.

Ma neanche un dispetto, spero.

Se la discussione ti interessa e ti diverte ancora si prosegue, se no
si chiude e amici come prima.

Queste discussioni mi interessano sempre ma devo sentire negli interlocutori un atteggiamento tranquillo e aperto. Come ho detto, forse è l'email che non è adatta.

Io per l'ennesima volta ti rispondo: non c'è, perché quello è stato
un comportamento totalmente irrazionale, da pazzi (e comunque non
tutta la nazione era così).

Questa è la conferma che io e te su questo argomento la pensiamo
diversamente ed in modo inconciliabile.

Ok, ne prendo atto. Ma hai detto che non è necessario arrivare ad un punto di condivisione e quindi perché insistere?

Per me quello della Germania Nazista è stato tutt'altro che un
comportamento totalmente irrazionale, da pazzi. Al contrario, ha
seguito una sua strettissima logica consequenziale (= razionalità)
partendo dalla premessa che gli uomini non sono tutti uguali

Appunto, la premessa è errata. Gli uomini *sono* tutti uguali. Lo dice il DNA, no?

Non bisogna essere pazzi per seguire questa logica: basta essere
razzisti. E il guaio è che i razzisti ancora oggi esistono, temo anzi
siano in aumento e potrebbero riprovarci di nuovo.

Una logica che parte da premesse errate è erronea, non c'è niente da fare. Comunque è vero, il razzismo esiste un po' in tutti noi. Ma non credo che possa arrivare a commettere un genocidio. Per quello ci vuole un pazzo.