[zxspectrum] Nintendo DS Homebrew

  • From: Luciano Costarelli <luciano.costarelli@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 5 Nov 2005 02:33:59 +0100

Ora che ho un po' piu' di tempo libero, ho ricominciato a giocare un po' col mio nintendoDS, per chi non lo conoscesse si tratta della penultima incarnazione del Game Boy, la piu' performante. Le sue caratteristiche?
Due schermi TFT (uno Touch Screen) da 3 pollici di 256 x192 pixel (humm!!! Una risoluzione mooolto interessante!) 2 CPU ARM9 e ARM7, Wirless Comunication IEEE 802.11 , Ingresso Cuffia e microfono, batteria ricaricabile...altre caratteristiche sul sito nintendo o cercando un minimo sul web.

Bene, direte voi, che ci frega? Ok, spulciando tra le news ho visto che sono recentemente entrati sul mercato dei nuovi kit di sviluppo. In questo sito c'e' un'ampia panoramica su quanto sta accadendo, molto materiale e anche dei tutorial.

http://www.double.co.nz/nintendo_ds/

Ora, immaginiamo un futuro emulatore di Spectrum per DS, con nello schermo inferiore la tastiera che cambia a seconda del modello. In pratica ipoteticamente chiunque abbia un DS attrezzato con PassMe e Supercard o simili , potrebbe caricarsi l'emulatore e portarsi in giro tutti i modelli di Speccy, un discreto pacchetto di software, la possibilita' di salvare i propri files registrando sulla memoria della card, caricare programmi originali da registratore a cassetta e addirittura caricare/scaricare files con il computer di casa in modalita' Wireless

 Avremmo uno spectrum "portatile" fantastico!

Un'idea di costi all'utente? Il DS c'e' gia' da qualche mese e con l'arrivo del concorrente PSP inizia a trovarsi in giro nuovo sui 100 euro, una scheda tipo Magik Key+Supercard a 54 euro, le SD o CompactFlash variano, a Hong Kong le vendono a 4 euro da 512mb, in Italia le ho viste a 40 euro da 1 Giga.

In pratica una cifra compresa tra i 150 ai 200 partendo da zero. Non poco ma nemmeno uno sproposito.

E' vero che il miglior spectrum portatile e' un laptop con emulatore, ma non so...lo ZX Spectrum DS mi sembra una possibilita' affascinante.

Alfonso, il tuo celebre emulatore per P900 in effetti gira su un ARM9, mi piacerebbe avere il tuo parere sulle possibilita' di un porting, ammesso che la cosa interessi.

Ciao!

Lucky