[zxspectrum] News ! News ! News ! News ! News !

  • From: "digitallover" <digitallover@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 27 Jul 2006 01:06:53 +0200

Ragazzi ci sono ancora eh!Non sono ancora scappato via.... Grazie
Alessandro per i complimenti sul Chrome, ma il lavoro è ancora tanto, e
le cose da mettere a posto pure... Aspettiamo alla fine, per vedere se
davvero il risultato sarà degno di complimenti oppure no... Io per ora
ci metto del mio meglio, il merito piu grosso va di sicuro a Mario che
ha sviluppato il tutto... Devo ancora capire come verrà "carrozzato" il
tutto, sono indeciso se buttare tutto dentro al solito case AT o ATX ma
si perde alquanto di originalità e diventa una soluzione banale, oppure
fare un case custom, magari con flat display incorporato... Qualcosa che
ricalchi come modello il primo mac (quello monocromatico, per
intenderci) quindi una specie di mini torre con alimentatore display e
floppy incorporati e tastiera separata, oppure una cosa dalla linea meno
retro' e piu al passo coi tempi.... case slim-line con floppy
incorporato tastiera ed alimentatore esterni, teniamo presente che però
lo spectrum "original" era una tastiera con dentro il computer....Come
vedi molte idee, ben confuse !!!. Comunque i complimenti fanno sempre
piacere. Tanks :o) Oggi mi sono concentrato sul debug hardware del clone
e la cosa ha dato i suoi buoni frutti. Prima di tutto grazie Mario per i
.JED, domani faccio la modifica e li carico su. Ti ricordi quando
qualche email fa ti ho detto che quel tipo di difetto mi puzzava molto
di un segnale (dato/indirizzo) in corto con un medesimo segnale? Beh,
guarda ti dico solo che ho trovato una minuscola pagliuzza di rame su di
uno dei due pad della R31 che mi chiudeva il segnale VA3 sul segnale
VA10. Roba che a occhio nudo non la si vedeva !Ma battendo tutto il bus
indirizzi+dati (segnale vs segnale vs gli altri segnali ! !) è saltata
fuori subito ! Qui devo tirare le orecchie a PCB-proto!! Un lavoro lungo
e paziente (..ho iniziato stamattina, continuato il pomeriggio, e parte
della serata...), ma ha dato i suoi buoni frutti... Giudicate vobis :
http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/boot1.jpg
http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/boot2.jpg
Dunque ho cominciato a spippolare un po? con il nuovo giocattolino (eh!
eh!... qui ti volevo) Settando un po? di flag sul menù di avvio
(finalmente si leggono!) sono riuscito ad andare in modo 128 :
 http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/128basic1.jpg
Il modo 48k non sono riuscito a farlo funzionare; mi viene il quadro
(diciamo lo spazio PAPER) tutto nero, a volte con le prime 7 o 8 righe
in alto con delle linee / quadretti rossi, restando piantato (necessita
reset!).Ho provato anche con la eprom del 48k originale ma niente; anche
con una di un game (jetpac...) stesso risultato! Anche in modo 128 c'è
dello "sporco" sul video, tutti quei fastidiosi puntini neri che si
vedono anche nelle foto. (...nel boot c'erano, ed erano
bianchi!!).Questo da che può dipendere ? Vram andata o condensatori di
bypass troppo "scorreggioni" ?? Per testare le capacità della macchina,
ho improvvisato questa complicatissima routine ;-))
http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/128basic2.jpg
Verificando che il beeper sulla motherboard funziona ! Ho anche scoperto
due cose interessanti, la prima e che sono totalmente ignorante per quel
che riguarda il 128 (...Ero un 48kappista gommoso puro!Penso dovrò
cercare in rete un po? di documentazione/manualistica sul sistema, per
capirne un po? di piu) la seconda è che il 128 non ha i token come il
48k !So che questo farà cascare i marroni a terra a tutti quelli del
forum, ma giuro! Non lo sapevo...( e me ne vergogno!!)
Me misero....Me tapino... Me derelitto.
Tra l'altro; il signor floppy che va cercando durante il boot?
http://digilander.libero.it/digitallover/Temp/floppy.jpg
E' normale che mi si accenda la lucetta verde? Per floppy ho motato un
drive da 3,5" da 1,44 Con cavo "girato" , va bene cosi o devo
configurarlo diversamente? Se non ricordo male dovrebbe andare bene un
floppy disk standard per il plusD, no? Se non ho capito male i due
jumper/ponticelli SW1(turbo) ed SW2(no+d) lavorano in questo modo : Se
sono chiusi (segnale verso massa) la funzione è abilitata , se sono
aperti (segnale diciamo "alto") la funzione è disabilitata.
Quindi nel mio caso, essendo partito con sw1=open & sw2=close dovrei
avere una frequenza di lavoro di 3,5Mhz e la funzione +D abilitata?
Giusto?? Te lo chiedo per conferma perché tra le varie prove che ho
fatto c'è stata anche quella di provare a partire aprendo sw2, col
risultato che ho ottenuto la solita scacchiera sinclair... Per carità !
Bella...Colorata...Ma dopo un  po? stufa!! Questo è ciò che ho combinato
oggi, tutto sommato giornata abbastanza positiva... Domani provo a
mettere su l'ultima modifica di Mario, e vedo se aiuta per qualcosa .
Devo solo capire :
      1) la provenienza dello sporco che si vede a schermo (...software
o hardware??)
      2) Il motivo per cui non riesco ad entrare in modo 48k
      3) Se il floppy va bene cosi e funziona oppure no.
Per oggi basta cosi, anche perche ridendo e scherzando si e fatta notte,
e "...me cala la palpebra" Grazie anche per le informazioni sulla
divide, comunque prima ha priorità il Chrome... In ogni caso a oggi
un'accoppiata Chrome+divide è fattibile o no? C'è forse il problema che
le due routine di interrup mascherabile collidano e poi non funzioni piu
un cax? Per lo zxcf sono comunque fermo; ho montato lo zoccolo della CF
ma finchè RS non mi manda i diodi giusti... Mi sa a questo punto se ne
riparla dopo le ferie... Peccato, perché l'idea di portarsi il 48k al
mare con una bella cf carica di retrogame mi allettava. Più che altro mi
riporta ai bei tempi quando da "gagno" (n.d. inflessione dialettale
piemontese indicante lo stato fisico di bambino...adolescente...infante)
la sera dopo essersi crogiolati tutto il giorno al sole in spiaggia a
nuotare e giocare a pallone, dopo aver fatto la solita passeggiata sul
lungomare per prendere il gelato , si andava a casa e prima di fare
"nanna" si attaccava il 48k gommoso per fare un'ultima partita a petrol,
manicminer, aticatac... Haaaa che nostalgia! Bei ricordi...Bei tempi
eh?? Buona notte a tutti e ci si aggiorna alla prox. (cioe domani!!)

&-7